Sono curioso invece della parte di cifre, se hai voglia di condividere costo di acquisto del RAV4, vendita dello stesso e acquisto della ID.4 rendi un servizio a chi legge e contestualizzi i vari "valutato bene" et similia (ricordo che il RAV4 era in versione AWD quindi il più costoso in gamma, corretto che abbia una buona valutazione in rientro che però va comunque riferita al suo costo d'acquisto).
Grazie se vorrai rispondere!
Come avevo anticipato nei primi post della mia prima discussione in realtà il Rav aveva 5 anni, immatricolato aprile 2019, quando l'ho venduto, io l'ho tenuto per 4.
Ovvero il Rav faceva parte di una piccola flotta di auto dimostrative per il concessionario quindi versioni top dotate di tutti gli optional possibili.
Poco dopo, 2020, il Covid e a fine luglio il concessionario decide di monetizzare questi modelli vista la crisi e la situazione anche per far posto ai modelli 2020. il Rav in questione era Awdi e di listino se venduto nuovo costava 46 mila euro ma con solo 3500 km all'attivo e conservato in "naftalina" il concessionario stabilì un prezzo di 36 mila ,che tolti 3 mila per la valutazione/ritiro della vecchia auto, Auris Hsd, portava il conto a 33 mila. Pay per Drive che Toyota in quell'anno funesto estese anche per l'usato garantito sotto i 10 mila km. Acconto 10 mila, circa 17 mila in 48 rate, 13 mila maxi rata finale che portava il conto toale a poco meno di 40 mila. Praticamente con 10 mila euro di sconto per avere un anno e 3500 km all'attivo era una occasione da non perdere. Infatti la decisone fino a un mese dalla scadenza della maxi rata era quella del ritiro. Poi come detto per curiosità ho fatto la prova dell' ID.4 e il resto di come è andata lo sapete. Ho riguardato le carte e forse in un altro post avevo indicato la valutazione sbagliata.
La Vw alla fine mi ha offerto 26 mila auro per il Rav contro una valutazione in tempi non sospetti di 13 mila ma poi per i fatti che tutti conoscono i prezzi sono andati alle stelle sia del nuovo che dell'usato.
Quindi facendo i conti della serva ne ho spesi 40 e ne hanno dati indietro 26, praticamente lauto in 4 anni mi è costata 14 mila euro cioè 291 euro al mese ovvero meno di un noleggio a lungo termine senza i servizi.
Ma dato che la ID.4 l'ho ritirata prima della scadenza della maxi rata in definitiva ho dato alla Vw il RAV, mi hanno dato la ID.4 insieme ad un bonifico di 13 mila con cui 5 giorni dopo ho pagato la maxi rata a Toyota andando praticamente a pari e ora pago delle rate con tag e taen onesti molto sotto la media di mercato perchè sull'elettrico Vw si sta svenando.In più con solo 400 e rotti euro mi hanno fornito un treno di gomme invernali che tra poco mi installeranno gratuitamente. La marca non la so ancora, vedremo.
Non so quanti potrebbero essere nelle mie condizione per avere agevolazioni come queste ma con la scusa che l'elettrico non si vende oggi ho sentito la pubblicità dalla Volvo EX30 Ev, 6 mila euro di bonus offerto dal concessionario e supervalutazione dell'usato.
Secondo me per passare all'elettrico il periodo giusto è questo, poi fate i vostri conti.