Scusatemi ma io a questa "burletta" dell'80% di auto a gasolio modificate non voglio e non posso credere.
8 su 10
8 milioni su 10 milioni
Sono numeri assurdi anche solo a pensarli, la realtà è che qualcuna ogni tanto la si trova (e la si sente "a naso" quando ci sei vicino/dietro), ma stando al mio naso sono numeri se non trascurabili comunque molto bassi in assoluto.
Tra l'altro avendone avute, guidate e utilizzate (come passeggero) tantissime in quasi 30 anni, incluse quelle degli amici, posso dire che di modificate è fuori norma c'è n'erano come le dita su una mano e spesso era o diventava il motivo per rottamarle.
Poi, senza giudicare o valutare questa o quella modifica e sapendo che sono tutte illegali, bisogna fare un discrimine importantissimo dal punto di vista dell'ambiente:
- una "rimpappatura" della centralina non ha impatti su emissioni e consumi (anzi addirittura consumano meno a pari andature)
- modificare una linea di scarico o dei dispositivi antinquinamento pone seri problemi di emissioni e aderenza a classe "euro X"
Per assurdo conosco almeno 4 persone che han messo mano alla pressione del turbo su dei TCe e T-jet con risultati direi evidenti "a piede", ma lì di gasolio non c'è traccia.
Ho riportato quello che mi è stato detto (tra l'altro qualche anno fa) da un'officina di meccanici preparatori (fai conto la "carburatori Bergamo" della situazione) di medie dimensioni che ovviamente fa un certo tipo di lavoro ed ha un certo tipo di clientela.
Ovviamente l'80% delle vetture modificate sono quelle che passano per la sua officina e non fa riferimento al parco circolante.
Poi la storiella che un'auto rimappata consumi meno ormai è vecchia come il mondo...
Al limite consuma uguale a prima se la usi come la usavi prima oppure un limitato miglioramento dovuto all'ottimizzazione dell'elettronica sulla meccanica, ma se schiacci vien da sé che ai cavalli bisogna dare da mangiare...
Ed ovviamente il cdb non ti da l'effettivo consumo perché su tantissime vetture il calcolo viene effettuato dal numero di iniezioni di carburante e non dalla portata delle singole iniezioni (che ovviamente è maggiore) e chi come me fa i calcoli da pieno a pieno si accorge che spesso il cdb sbaglia nella stessa % del potenziamento ottenuto (+ 20% di potenza = +20% diconsumi non riportati dal cdb).
Se si modifica la centralina senza rimozione di fap ed egr ti ritroverai in breve tempo a ritornare in officina per l'intasamento/imbrattamento degli stessi e l'UNICA soluzione definitiva è, appunto, la loro rimozione.
Per i benzina vale lo stesso discorso sui consumi.
Ci vorrebbe pulizia partendo proprio dalla radice:
- venditori che porpongono auto inutili o dannose (diesel a chi fa 5/7.000 km anno) spesso causata da ignoranza in materia ed imposizioni dall'alto;
- Officine che non possano più mettere mano ai dispositivi antinquinamento se non per ottimizzarne l'efficienza;
- Sensibilizzazione dell'utente a 360° su tutta la filiera (dall'inquinamento all'informazione prima di investire denari su acquisti importanti);
- Infrastutture da adeguare a chi sceglie come muoversi (scelta, non imposizione).