No..... con l'endotermico una configurazione che accontenta qualsiasi esigenza la trovi, con l'elettrico ci sono situazioni che non si possono gestire, se non a prezzo di pesanti compromessi.
Toccata e fuga,scrivo solo questo commento e poi almeno per una settimana nisba...
Non sono convinto,più ci penso e più mi sembra una favola.
Una bella favola che mi piacerebbe vivere intendiamoci.
Ovviamente che l'auto termica sia più versatile si sa ed è innegabile.
Che rappresenti la soluzione a tutte le esigenze imho non è vero per ragioni meramente economiche.
Mi è capitato proprio ieri di vedere un articolo che avrei voluto comprare ma che si trova a una certa distanza da dove vivo,e sulla Y non ci sta.
Mi sono fatto due conti su quanto costerebbe di benzina andare e tornare e ho appurato che viene meno la convenienza economica del prezzo vantaggioso.
In teoria l'auto termica garantisce libertà quasi illimitata,tranne per chi vive in zone in cui ci vanno pesante con le limitazioni alla circolazione.
In pratica secondo me tantissime persone già da anni ormai,soprattutto quando i prezzi alla pompa sono vicini ai 2 euro al litro,sono scese a compromessi.
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno una trasferta di 500 km quanto costa?
Mettiamoci l'autostrada perchè altrimenti non è una trasferta ma una maratona e almeno un pasto fuori casa,forse due.
Facendo due conti a spanne ipotizzando di avere un diesel che anche andando a velocità sostenuta faccia 17-18 con 1 litro mi vengono fuori 50 euro di carburante.
Se invece il viaggio viene coperto da una vettura economica magari a benzina che a 130-140 consuma parecchio la cifra sale.
Nella mia zona 100 km di autostrada già anni fa costavano più di 10 euro.
Facciamo altri 50 euro di pedaggi?
Accontentandosi di mangiare in un fast food secondo me se si viaggia con la famiglia diventa quasi impossibile stare sotto i 200 euro.
Quindi quante persone sono realmente libere di fare centinaia di km per diletto già oggi che non ci sono le auto elettriche?
Imho poche o comunque non tutte.
Dal mio punto di vista la libertà che garantisce l'auto come la conosciamo oggi per molti è già un ricordo in bianco e nero.
Certo sarà peggio quando non sarà solo questione di costi ma ci saranno anche difficoltà tecniche per coprire lunghe distanze.
Ma già oggi viaggiare è un lusso per certi versi,anche se non si usa l'auto ma si opta per il treno ovviamente.
Da qui il paradosso secondo cui quelli che viaggiano poco (perchè hanno pochi schei) e quindi potrebbero convivere con un'autonomia ridotta non si possono permettere un'auto elettrica neanche col binocolo.
Mentre quelli che si possono permettere di viaggiare tanto potrebbero permettersi anche un'elettrica buona,ma proprio perchè viaggiano tanto non gli basta.
Ieri ho visto una Ami usata,vabbè con 3000 km ma usata,in vendita a 9000 euro.
Volevo buttarmi dalla finestra dicendo "Addio mondo crudele"