Il tempo che hai speso per parcheggiare vicino casa, raggiungerla alle 4 ecc ecc, sarà stato molto simile a quanto avresti speso in termini di tempo all’hpc a Linate. Tra l’altro l’auto accetta fino a 205 kW.Non sono mica così vicino a Linate, e poi comunque 1/2 ora a Linate fermo (ammettendo e non concedendo di avere l'abbonamento più 3/4 ora andare e venire e girarmi i pollici mi sembra una boiata comunque,
BMW i4 31 minuti da 10 a 80% con un supercharger, infatti non accetta più di 150Kw in continua.
Di sicuro degraderà, come degrada la batteria di iPhone, e ha comunque una % minima di batteria garantita dagli 8 anni di garanzia ( il che non vuol dire che finiti gli 8 anni la batteria muore, come non si rompe tutto nell’ auto finita la garanzia classica dei 2 anni di qualunque auto).Vediamo a 120.000.
Scusa, non è che te la voglio tirare, ma ho sempre pensato e scritto che credo che le batterie delle plugin abbiano vita breve, dato che si fa relativamente presto a fare i 1200-1500 cicli di ricarica completi dopo di che, in genere, la capacità subisce sensibili riduzioni
Nel link del tcs viene scritto che “idealmente la batteria dovrebbero stare tra il 20 ed 80%”, che non equivale a dire che sia vietato stare sotto o sopra queste percentuali. Anche perché allo 0 % la batteria non è completamente scarica, ma ha un ulteriore riserva, che può valere altri 30/40 km in alcuni modelli.Potresti anche essere un filino più "diplomatico".... comunque, la faccenda del 20-80 non è che me la sono inventata.
https://www.bec.energy/e-mobility-tips/come-allungare-vita-batterie/
https://www.bonaldi.it/news/auto-elettriche-4-consigli-per-preservare-la-batteria
https://www.tcs.ch/it/test-consigli...durata-della-vita-batteria-auto-elettrica.php
https://www.vaielettrico.it/meglio-ricaricare-al-70-o-all80-vaielettrico-risponde/
....però hai ragione, ci vorrebbe un filtro automatico.....
BMW i4 31 minuti da 10 a 80% con un supercharger, questo dichiara BMW.Il tempo che hai speso per parcheggiare vicino casa, raggiungerla alle 4 ecc ecc, sarà stato molto simile a quanto avresti speso in termini di tempo all’hpc a Linate. Tra l’altro l’auto accetta fino a 205 kW.
Ma dietro a chi? A tutto il resto del mondo cui non passa manco per la mente l’idea di vietare i motori endotermici?Rischiamo di stare indietro
Di sicuro degraderà, come degrada la batteria di iPhone, e ha comunque una % minima di batteria garantita dagli 8 anni di garanzia ( il che non vuol dire che finiti gli 8 anni la batteria muore, come non si rompe tutto nell’ auto finita la garanzia classica dei 2 anni di qualunque auto).
La vedo difficile sostituire le batterie, basta vedere cosa avviene con gli smartphone, a quel punto conviene prenderlo nuovoQuale è la condizione per cui la garanzia interviene con la sostituzione della batteria?
Comunque sono curioso. Se uno ricarica l'auto tutti i giorni, presumibilmente, dopo 3-4 anni iniziano i problemi.
Voglio vedere come si comporteranno le case.
Intanto se avranno le batterie di ricambio, a parte il fatto di farle pagare o meno.
la puntualizzazione della potenza massima (205) era in risposta a quanto dichiarato da te come "150".BMW i4 31 minuti da 10 a 80% con un supercharger, questo dichiara BMW.
Quindi il problema è sempre il medesimo (velocità di rifornimento), anche con una colonnina HPC non troppo distante da casa, meglio attaccarsi ad una colonnina lenta, perdere 10 minuti per andare a casa, svegliarsi in piena notte,,altri 10 minuti per raggiungere una colonnina, rispetto ai 30 minuti dal 10 all'80% (puoi starci anche 20 minuti e poi proseguire con la ricarica a casa).In ogni caso a me le auto elettriche come "uso utilitario" non è che piacciano o dispiacciano, mi sono indifferenti.
E' che non fanno per me, non ho quei tempi morti, da dedicare alla ricarica. In 1 minuto nella mia X3 metto 900 km di autonomia, anche sui bricchi della Liguria, per l'elettrico non è la stessa cosa.
Che c'entra un elettrodotto AT da 150 kV?List but not last, agghiacciante un supercharger da 300Kw, la mia famiglia, (ho installato un wattmetro, con tutti i parametri persino il fattore di Potenza) non consuma più di 100/110 KWh mese.
I conti sono facili da fare dell'energia che richiederanno queste auto, che oltre a produrla, dovrà essere trasportata e distribuita e non sono costi da monopoli. Chi paga?
![]()
Esaattamente. Io credo che qualcuno stia giocando al "Vai avanti tu che a me vien da ridere".. prima di gettarsi nel baratro guarderanno quanti e quali disastri epocali combineranno quegli sprovveduti degli europei!Ma dietro a chi? A tutto il resto del mondo cui non passa manco per la mente l’idea di vietare i motori endotermici?
No, meglio prendere chi ha solo ipotizzato tutto questo e spedirlo in Khamchatka.Quindi il problema è sempre il medesimo (velocità di rifornimento), anche con una colonnina HPC non troppo distante da casa, meglio attaccarsi ad una colonnina lenta, perdere 10 minuti per andare a casa, svegliarsi in piena notte,,altri 10 minuti per raggiungere una colonnina, rispetto ai 30 minuti dal 10 all'80% (puoi starci anche 20 minuti e poi proseguire con la ricarica a casa).
alcune case dichiarano che dopo 8 anni o 160000 km una capacità residua dell'80%, Se sotto questa soglia, ti cambiano le celle o il pacco batteria completo, in garanzia.Quale è la condizione per cui la garanzia interviene con la sostituzione della batteria?
Comunque sono curioso. Se uno ricarica l'auto tutti i giorni, presumibilmente, dopo 3-4 anni iniziano i problemi.
Voglio vedere come si comporteranno le case.
Intanto se avranno le batterie di ricambio, a parte il fatto di farle pagare o meno.
L'ho scritto anche tu non leggi, sai quanti ne dovranno costruire e chi pagherà? E non solo.Che c'entra un elettrodotto AT da 150 kV?
alcune case dichiarano che dopo 8 anni o 160000 km una capacità residua dell'80%, Se sotto questa soglia, ti cambiano le celle o il pacco batteria completo, in garanzia.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
agricolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa