Secondo il mio punto di vista sono le modalità che regolano questa transizione, e il non inquinare in generale, ad essere sbagliate.
Praticamente si deve pagare per essere "puliti" e per non sporcare.
In tutti i comuni, della mia zona, stanno inserendo i sacchi con i codici che a parte la piccola dotazione gratuita annuale poi vanno pagati. La mia azienda paga ben 15 euro per 10 sacchi formato condominiale per il rifiuto indifferenziato. I privati pagano meno ma sempre di esborso si tratta. Anche perchè dove c'è scritto che 2 persone è matematico che inquinino meno di 3, o io che per esempio possiedo un appartamento di 200 metri quadri inquini più di un proprietario che ne possiede 100 ?
Allora perchè invece non si potrebbe ragionare partendo dal lato opposto ? I rifiuti abbandonati, come l'inquinamento automobilistico sono un problema ? Come si può pretendere che "minacciando", o paghi o ti multo, il cittadino questo possa comunque rispettare le regole e non ricorrere a pratiche illecite. Infatti da quando hanno ristretto le regole all'isola ecologica e introdotto i sacchi con il codice i cestini cittadini e i campi circostanti sono diventati delle discariche.
E in campo automobilistico, perchè per spingere questa transizione obbligatoria e darmi un incentivo e farmi acquistare un'auto se dopo devo pagare l'energia elettrica ?
Non si potrebbero destinare, almeno inizialmente, tutte queste abbondanti e ingenti risorse per "educare" il cittadino e :
-Rendere libere le isole ecologiche dove chiunque indipendentemente dal reddito e nazionalità possa portare gratuitamente i suoi rifiuti per favorire e sviluppare una vera ed efficiente economia circolare.
-Rendere gratuito il ritiro porta a porta, scaglionato in giorni diversi per rifiuti diversi.
-Comprare un'auto elettrica a prezzo pieno come l'assicurazione e il bollo del resto, ma rendere gratuite tutte le colonnine, tramite apposita tessera dove i kwh gratuiti sono inversamente proporzionali al costo d'acquisto, per fare rifornimento.
Potrebbe sembrare una eresia ma secondo me si otterrebbe di più con meno spese.