agricolo
0
E' chiarissimo a tutti. O meglio QUASI tutti........Penso sia chiarissimo cosa sta già succedendo.
E' chiarissimo a tutti. O meglio QUASI tutti........Penso sia chiarissimo cosa sta già succedendo.
si parla luogo e non di proprietà vero? Perchè delle altre 90.000 non escludo (anzi..) che molte miniere siano anche di proprietà cinese...Rassegna stampa mattutina, dopo l'articolo di ieri circa una (nuova) grossa riduzione del personale VW/VAG, qua si trova un'altra interessantissima analisi (che "risponde" ai nostri dubbi e preoccupazioni sulla situazione geopolitica delle materie prime in maniera purtroppo affermativa) di cui riporto il principale estratto:
"Nel 2022 la produzione di terre rare cinese è raddoppiata da 105.000 tonnellate a 210.000 tonnellate. Mentre la produzione non-cinese, pur essendo quadruplicata nel giro di pochi anni, è arrivata solo a 90 mila tonnellate nel 2022. Pechino domina tutte le fasi, dall’estrazione alla produzione di magneti."
Insomma, nel solo 2022:
Cina (da sola): 210.000 tonnellate
resto del mondo (tutto quanto, assieme): 90.000 tonnellate
Penso sia chiarissimo cosa sta già succedendo.
Link:
https://www.corriere.it/economia/consumi/23_novembre_11/terre-rare-cina-frena-l-export-strategia-pechino-dipendenza-dell-ue-per-l-auto-elettrica-f1e5d614-7e2e-11ee-b4e1-753cfb3840d0_amp.html
Da quel che si può capire dall'articolo (anche se non è specificato chiaramente) si parla di proprietà cinese e export, quindi non specificatamente di suolo; presumo si intendano anche le miniere e i siti di estrazione sotto il diretto controllo della Cina anche se in altri stati/continenti.si parla luogo e non di proprietà vero? Perchè delle altre 90.000 non escludo (anzi..) che molte miniere siano anche di proprietà cinese...
Quelle in Africa probabilmente tutte ...si parla luogo e non di proprietà vero? Perchè delle altre 90.000 non escludo (anzi..) che molte miniere siano anche di proprietà cinese...
Secondo me, si dovrebbe tornare all'Euro5.Intanto l'Euro7 dovrebbe slittare di 2 anni e forse essere modificato.
Euro 7: si spacca maggioranza Ue ma passa il rinvio della norma - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)
Praticamente, visto che altri filtri non si possono installare l'ideona è mettere un preriscaldatore elettrico per le partenze "a freddo", fase in cui inquina di più, così da partire, dopo averlo preriscaldato con serpentine elettriche a 48V, col motore caldo.Intanto l'Euro7 dovrebbe slittare di 2 anni e forse essere modificato.
Già solo imporre l' Euro4 ai paesi-schifezza avrebbe significato fare dei seri passi concreti per l'inquinamento a livello planetario. Cosa troppo logica (o troppo distante) per entrare in testa al contadino olandese..Secondo me, si dovrebbe tornare all'Euro5.
Purtroppo (per loro, politici e di "partecipate" a vario titolo), tocca allinearsi a certe posizioni.D'altronde ormai vige la Santa Inquisizione, guai solo ad ipotizzare qualcosa che non sia di loro gradimento...
https://brescia.corriere.it/notizie...pa-3f5a8201-8c95-4660-a70b-6d8325483xlk.shtml
Perché non hai trovato una 850 CSi…?La risposta mi sembra ovvia....
Già solo imporre l' Euro4 ai paesi-schifezza avrebbe significato fare dei seri passi concreti per l'inquinamento a livello planetario. Cosa troppo logica (o troppo distante) per entrare in testa al contadino olandese..
Non l'avrei voluta. Troppo delicata (e manuale....Perché non hai trovato una 850 CSi…?
Ah, ultimo pensiero "libero": il pianeta NON ha nessunissimo problema!!! Il pianeta fa esattamente quel che facciamo noi con la febbre: alza la temperatura per debellare ciò che lo infastidisce, il mondo esisterà serenissimamente DOPO di noi... Ma tanto tanto dopo... Il problema è per noi e noi soltanto, quindi tutte queste campagne pro-ambiente, pro-green, dovrebbero essere rinominate in pro-humans!![]()
Divergent - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa