I miei cambi automatici precedenti ed attuali:E probabilmente, a livello di guida normale in ambiti più o meno trafficata, per tutti noi sarebbe un "buon" modo di guidare un'auto.
Mi permetto però una domanda rispetto alla platea di conoscenze che ti parlano dell'elettrico: quanti di loro, prima di un'auto elettrica, avevano una termica con cambio automatico di qualsiasi tipo?
Perché chi aveva un'auto manuale trova un salto quntico nel passare non a un'auto elettrica di per sé ma ad un'auto che possono utilizzare con un piede solo e due mani costantemente sul volante!
Io di elettriche ne ho provate, anche guidando, e devo dire che non ho notato grandi differenze d'uso rispetto alla mia termica automatica (se si eccettuano le prestazioni monstre offerte in accelerazione da alcune di queste, cosa che i miei 120cv non possono in alcun modo pareggiare).
DSG su golf GTD;
E-cvt su Lexus CT200h e Yaris Hybrid.
Provato AT8 su Stelvio 210 cv.
Da passeggero AT8 su BMW 530d x-drive.
L'unica che ha una fluidità paragonabile è la 530, soprattutto grazie al frazionamento del 6 in linea (motore straordinario, per inciso).