Bravo chettelodicoaffareFischia!
E non abbiamo un IA, hacker e neanche una moneta digitale![]()
Bravo chettelodicoaffareFischia!
E non abbiamo un IA, hacker e neanche una moneta digitale![]()
Non saprei, è sempre molto difficile sapere come le persone fanno le scelte sulla propria gestione economica.Credo che stiamo parlando di due tipi diversi di povertà.
Non c'è solo la miseria nera,inteso nel senso di più grave, delle periferie che come dici tu viene nascosta sotto il tappeto.
Io vedo sempre più persone,quelle che vengono definite nuovi poveri,che non sono così in difficoltà da essere definite indigenti ma campano sempre peggio.
E qui qualcuno pensa che sia perché fanno il passo più lungo della gamba o perché ambisce a vivere al di sopra delle proprie possibilità ma io non credo che sia così.
Che una famiglia con due stipendi non possa permettersi un'utilitaria per me non è normale e sicuramente rispetto al passato c'è stato un impoverimento.
Ecco, secondo me gli agi, gli svaghi, le opportunità sono molte di più.Il paragone secondo me non va fatto tra i genitori di mia madre e la vita che ha fatto lei perché si va troppo indietro nel tempo.
E cambiano anche i luoghi.
Che la famiglia di origine di contadini del sud avesse una vita molto più dura di quella che hanno avuto i figli e i nipoti una volta trasferitisi al nord è palese.
Se invece il paragone lo faccio tra quella generazione e la mia le cose cambiano.
Gli agi sono più o meno gli stessi ma la differenza sta nel fatto che con uno stipendio tiravi su tre figli,cosa che io non potrei assolutamente fare.
Nessuno mitizza il passato si sta dicendo che non sempre ci sono stati dei miglioramenti,anzi dal punto di vista del potere d'acquisto siamo addirittura andati indietro.
Ultima precisazione la carne una volta a settimana è tornata come abitudine in molte famiglie,e non per ragioni salutistiche purtroppo.
Saluti.
Per quanto, correttamente, si parli di crisi dell'automotive europeo (anche in questo caso, derivante da altro), la crisi industriale italiana è precedente e da quello deriva.
Io vedo scrivere delle cose che sentirle di persona non so nemmeno che faccia farei...a parte che si sta facendo di tutta l'erba un fascio generalmente parlando, a partire dal fatto che non si capisce se ci si sta riferendo all'Italia o all'europa in generale.
Giusto un paio di cose, per inquadrare la discussione:
Per l'Italia si sa che da nord a sud non si trova manodopera dal livello basso a quello medio-alto specializzato nemmeno a pagarla molto di più che il contrattuale?
Attenzione che ho scritto MANODOPERA, non aspiranti bancari, giusto perchè saremmo ancora(per quanto?) una delle principali potenze industriali e lo cose si fabbricano, non si scrivono su una tastiera.
Più in generale: Si parla solo di emissioni dell'automotive e questo ha già distrutto gran parte dell'industria europea, per quanto non servirà a nulla o quasi per la riduzione delle emissioni, ma qualcuno ha idea di cosa sta impattando il green deal ad esempio sulle industrie ad alte emissioni?
Zinzan, non c'era nulla di offensivo e penso che chiunque qui in forum legga cio' che scrivi e ne possa parlare, diversamente se volessi essere riservato semplicemente non lo scriveresti, su quello peraltro sai che ti sono molto vicino e in empatia avendo piu' volte scritto consigli e speranze rispetto alla tua posizione che, ora come prima, spero sempre volga quanto prima verso qualcosa di piu' strutturato, meglio pagato ma soprattutto piu' soddisfacente.Chiedersi cortesemente di evitare di parlare della mia situazione lavorativa.
Io non sono sceso nei dettagli di proposito e non mi pare il caso che a farlo siano altri.
Grazie.
Detto questo a 30 anni i miei genitori avevano prospettive molto più rosee,si sono buttati e per un po' la scelta ha pagato.
Oggi sarebbe impensabile per tante ragioni,molte antecedenti agli ultimi anni e quindi alle scelte scellerate sulla transizione.
L'unica conseguenza diretta innegabile secondo me è l'avvento in massa dei marchi cinesi.
È vero che stanno sbarcando con le termiche ma senza la prospettiva di dominare il mercato coi modelli elettrici secondo me non avrebbero fatto carte false, perché è questo che stanno facendo producendo anche in perdita,per accaparrarsi un mercato piccolo come quello europeo.
Senza togliere nulla alle responsabilità dei marchi europei che sono stati sia ingordi che miopi.
Il risultato saranno milioni,per ora si parla solo di centinaia di migliaia,di posti di lavoro persi.
Posto che erano già traballanti prima ma si torna al discorso del trovarsi sull'orlo del baratro e fare il proverbiale passo avanti.
Io quando ero piccolo, per esempio, non vedevo nemmeno una frazione dei ristoranti o dei weekend lunghi fuori che vedono oggi le mie ragazze, siamo nell'ordine dell'1:5 o anche di meno.
cuorern - 6 ore fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa