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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

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Oddio, la Touran e le due Golf aziendali che avevamo anni fa (2006 la Touran e 2007-2008 le Golf) erano tutte Euro4, altroché Euro2 (e stiamo parlando di 18/16/16 anni fa).

Ti sei perso qualche annetto mi sa, 20 anni fa c'erano Euro3 e si affacciavano le Euro4, figurati che a fine 2008/inizio 2009 c'erano già le Euro5! ;)


L' Euro 4 arriva d' obbligo nel 2006.
Mi pare che comunque alcuni produttori si fossero portati avanti gia' da un anno, se non 2
 
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Oddio, la Touran e le due Golf aziendali che avevamo anni fa (2006 la Touran e 2007-2008 le Golf) erano tutte Euro4, altroché Euro2 (e stiamo parlando di 18/16/16 anni fa).

Ti sei perso qualche annetto mi sa, 20 anni fa c'erano Euro3 e si affacciavano le Euro4, figurati che a fine 2008/inizio 2009 c'erano già le Euro5! ;)
Mi sa che hai perso qualche passaggio, si parlava di auto ultraventennali, quondi pre 2004. Ribadisco, ho una brava 2000 ed avuto una punto coeva, entrambi euro2. Non ho perso nessun annetto, neanche mesetto, nero su bianco.
 
Ci sono euro 4 immatricolate nel 2003 (i motori 1.3 mjt nascono in quell'anno e sono già euro 4) così come nel 2010 (ne ho avuta una), l'obbligo partiva dal 2006 ma c'è chi anticipa di molto e chi invece adegua il motore all'ultimo momento (euro 5 parte dal 2011)
 
Ci sono euro 4 immatricolate nel 2003 (i motori 1.3 mjt nascono in quell'anno e sono già euro 4) così come nel 2010 (ne ho avuta una), l'obbligo partiva dal 2006 ma c'è chi anticipa di molto e chi invece adegua il motore all'ultimo momento (euro 5 parte dal 2011)
E poi i famosi Km zero....ricordo che venivano prodotte le ultime vecchia normativa per finire le forniture e poi via a vendite, anche a distanza di anni....
 
Mi sa che hai perso qualche passaggio, si parlava di auto ultraventennali, quondi pre 2004. Ribadisco, ho una brava 2000 ed avuto una punto coeva, entrambi euro2. Non ho perso nessun annetto, neanche mesetto, nero su bianco.

Come ha scritto alex.79 non tutte le auto immatricolate nello stesso anno rispettavano gli standard per rientrare nella stessa classe di emissioni.
Tu hai citato la brava che nei primi anni 2000 era un modello che si accingeva ad uscire dai listini,era solo euro 2 perché si trattava di una vettura progettata nella prima metà degli anni 90.
Ma negli stessi anni arrivavano già nei listini modelli nuovi che anche se l'euro 3 non era ancora obbligatorio erano già in regola con tale standard.
Mi pare che i modelli a metano del gruppo fiat fossero avanti di una classe di emissioni rispetto a quelli a benzina in un certo periodo.
Anche se immatricolate lo stesso giorno.
Di fatto le prime euro 4 hanno più di 20 anni,magari sono coetanee di tante euro 3 ma la sostanza non cambia.
Dal 2006 in poi tutte le auto immatricolate erano almeno euro 4,prima di tale data non era obbligatorio e si potevano ancora immatricolare vetture euro 3.
 
Bene, adesso siamo passati a parlare di euro 1, 2, 3 ecc. Siamo vicini a Natale, quando si parlerà dei regali da fare? In pratica nell'area OT, c'è un topic OT. Annamo bene. Dai su che ce la potete fare, sia per tenere aperto il topic, sia per farlo chiudere. Tutto dipende da Voi. Buona Domenica
 
Discorso del responsabile decarbonizzazione di una primaria azienda italiana ad un mio caro amico:
La Norvegia consuma più benzina del passato
ma anno su anno era in calo dell’8%

In Norvegia e Svezia girano dei camion d’assistenza Tesla perché sono tutte difettate.

Questo è il livello di falsa informazione che arriva alle orecchie delle persone e crea tanta diffidenza verso l’elettrico ( oltre al problema di aver diversi operatori di ricarica, dell’abusivismo alle stazioni, del costo delle auto ecc ecc).
 
Il fatto è che anche se ci fossero le colonnine di ricarica da 2MW, bisognerebbe installare dei mini reattori nucleari modulari, vicino alle stazioni di ricarica, allora potrebbe avere senso, altrimenti con la tecnologia attuale di generazione, trasformazione, trasporto, trasformazione, non si andrebbe molto lontano, viste le potenze in gioco.
 
Comunque qui a Spezia l'Enel ha chiuso la centrale di produzione e stanno cominciando i lavori per abbattere la ciminiera.
Dove prendere tutti i MegaWatt necessari ad alimentare15.000.000 di auto elettriche per me rimane un mistero.
 
Beh le limitazioni e gli incentivi per la rottamazione dei veicoli appartenenti alle classi di emissioni più inquinanti imho rientrano pienamente nell'argomento transizione.
 
Il fatto è che anche se ci fossero le colonnine di ricarica da 2MW, bisognerebbe installare dei mini reattori nucleari modulari, vicino alle stazioni di ricarica, allora potrebbe avere senso, altrimenti con la tecnologia attuale di generazione, trasformazione, trasporto, trasformazione, non si andrebbe molto lontano, viste le potenze in gioco.
Non penso, basta una cabina di trasformazione nelle immediate vicinanze ( per le colonnine ultrarapide).
 
Comunque qui a Spezia l'Enel ha chiuso la centrale di produzione e stanno cominciando i lavori per abbattere la ciminiera.
Dove prendere tutti i MegaWatt necessari ad alimentare15.000.000 di auto elettriche per me rimane un mistero.
I calcoli li avevo indicati qualche giorno fa, in merito ad un post simile.
Assumendo 15 kWh ogni 100 km, 20000 km all’anno necessitano di 3 MWh di produzione all’anno.
Una centrale di medie dimensioni ( ipotizzo 400 MW teorici, dato che in estate il rendimento è inferiore ) in un giorno produce 9600 MWh, in un anno 3504 GWh. Se la matematica non mi tradisce, la sola centrale sopracitata con la produzione annuale può fornire energia per quasi 1,2 milioni di vetture a pile.
Sono calcoli grossolani, dato che una centrale non marcia h24 e 365 giorni all’anno , e dall’altro lato le rinnovabili di prossima installazione toglieranno molte ore di funzionamento ai CCGT.
 
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