Quello che non ti quadra non è imputabile all'auto elettrica ma ai test di 4R. Il loro test strumentali ti possono solo dare una indicazione di efficienza che c'è tra un'auto e l'altra ma in un mondo ideale.
Questo perchè dipende da molti fattori quali : stile di guida, e non parlo se guidi come un nonno che porta il nipotino a scuola o meno. Traffico : dato che una elettrica è si un'auto tecnologica ma non vola quindi devi seguire a tuo malgrado il flusso che ti trovi davanti. Capire come ragiona l'auto che guidi e saper dagli ragione : avendo la guida predittiva integrata con il navigatore anche se non lo stai necessariamente usando, che puoi comunque ignorare, ti indica quando alzare il piede dell' acceleratore e al momento giusto individuando per esempio una rotonda, uno stop, o un veicolo che hai raggiunto che va più piano automaticamete rallenta, senza usare i freni fisici, incaremando una discreta energia per rigenarazione. Se non lo fai per quell'azione si esclude automaticamente ed è come se avresti in mano una qualsiasi termica. La differenza temporale tra le 2 azioni ? Nessuna, la differenza sostanziale sta nell'energia che sei riuscito ad incamerare cosa che nella seconda strategia incameri in piccola parte frenando fisicamente. Moltiplica questa energia per tutto il viaggio e alla fine fai cifra. Nei post della vacanza in Trentino troverai la mia esperienza fatta da Corvara in Badia a Brunico, 40 km circa, dove nel viaggio di andata ho consumato 0, zero, ovvero percentuale di partenza esattamente uguale alla percentuale di arrivo seguendo naturalemnte il traffico, ma sfruttando la rigenerazione. Tempo fa in una gita domenicale con amici quando avevo il Rav in un tratto del ritorno di statale/provinciale, circa 45 km, ho fatto provare il suv ad un mio amico a cui era interessato all'acquisto del modello nuovo. Gli ho azzerato il Cdb e gli ho spiegato a grandi linee come lavorara la macchina e il gli accorgimenti da tenere. In quei 45 km ha tenuto una media consumo molto più alta della mia fatto dopo fino al rientro a casa pur mostrando una netta velocità media più bassa. Se hai un'ibrida e la sai usare ottienendo consumi interessanti pur non comparendo nella lista degli ostacoli giornalieri circoalnti per strada e stai sicuro che a quelle medie di 4R con una elettrica starai almeno a seconda della tipologia di strada dal 20 al 30% più basso. Ecco qui sotto 3 medie che ho appena fotograto per te dato che ho spostato l'auto in garage infatti sullo sfondo si vede la wallbox, una fatta oggi per andare ad un negozio poco lontano, una da quando ho caricato l'ultima volta, e quello totate da quando l'ho comprata che non ho mai azzerato.
Nell'ultimo, quello totale, sempre se non hai letto i miei post sulla vacanza dato che l'ho comprata circa un mese prima di andarci, sui 3142 km attuali circa 900 sono di sola autostrada.
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