Un petroliere cosa vuoi che dica
Ma scusa, se l'energia per alimentare le batterie è ancora in maggioranza di origine fossile, non dovrebbe essere tanto contrario, o no?
Un petroliere cosa vuoi che dica
Ma scusa, se l'energia per alimentare le batterie è ancora in maggioranza di origine fossile, non dovrebbe essere tanto contrario, o no?
Evidentemente i collaudatori di 4R sono dilettanti, poi consumare 0 non è possibile altrimenti Citroen avrebbe trovato il moto perpetuo il che non esiste a causa degli attriti..
Che con una EV in determinate condizioni si possa avere consumo 0 è fattibile
Non sono del tutto d'accordo, nelle auto elettriche subentra la frenata rigenerativa che ricarica la batteria e quindi consente di minimizzare il dispendio di energia. Non solo: ai tempi, ci si poteva spostare a costo zero anche con le termiche, chiaramente per qualche breve tratta, spegnendo il motore quando si scendeva a valle da una zona di montagna. Chiaramente parlo di auto degli anni '70Scusa, non voglio sembrare scortese, e soprattutto non voglio esserlo (men che meno con te che sei sempre pacato nei commenti).
Pero ti devo dire che l'unica condizione in cui un qualsia oggetto si può spostare con un consumo di energia zero è in un campo conservativo lungo delle linee equipotenziali, e non i risulta che sulla terra esistano queste condizioni.
No, esempio : cè anche la condizione che se scendi da una discesa e incameri il 2% poi percorri una stada in piano consumando il 3%, poi vai in leggera discesa per un tratto lungo il doppio della prima discesca e incameri un 1% alla fine cosa puoi dire di aver consumato ?Pero ti devo dire che l'unica condizione in cui un qualsia oggetto si può spostare con un consumo di energia zero è in un campo conservativo lungo delle linee equipotenziali, e non i risulta che sulla terra esistano queste condizioni.
Non sono del tutto d'accordo, nelle auto elettriche subentra la frenata rigenerativa che ricarica la batteria e quindi consente di minimizzare il dispendio di energia. Non solo: ai tempi, ci si poteva spostare a costo zero anche con le termiche, chiaramente per qualche breve tratta, spegnendo il motore quando si scendeva a valle da una zona di montagna. Chiaramente parlo di auto degli anni '70
Ma qui il "trucco" è quello di calcolare solo e soltanto il percorso a partire da un punto in alto fino ad arrivare a un punto in basso.Una parte dell'energia per frenare viene dissipata in calore, e questa quota di energia non la recuperi in nessun modo.
I campi conservativi sono per definizione ad attrito zero ... mi baso su reminiscenze di decine anni fà e potrei aver detto qualche fesseria, ma in sostanza questo è.
Però tu perseveri, sei diabolico.Stessa cosa mi è successa nel primo test ad auto nuova fiammante quando sono andato in Val Dossola, partito dal parcheggio dell'Alpe Devero con il 54% arrivato a Gravellona Toce 63 km a valle con il 52%. il 2% ovvero 1,4 kwh per fare 63km ovvero un consumo di 22 watt per km. Praticamente nulla. Forse se mi posso permettere noleggiare un'auto elettrica seria per un weekend potrebbe schiarire le idee e far cadere un sacco di preconcetti a molte persone.
Certo, ma va considerato anche il ritorno. Se da A a 1.600 mslm ti sposti a B che sta a 800 mslm non puoi dire che il consumo ottenuto dall’auto (indifferentemente dal tipo di motore) in questa discesa sia “il consumo”; allo stesso modo non puoi dire che “il consumo” del mezzo sia quello ottenuto da B ad A. “Il consumo” sarà quello ottenuto nel tratto A-B-A oppure B-A-B. O sbaglio qualcosa?No, esempio : cè anche la condizione che se scendi da una discesa e incameri il 2% poi percorri una stada in piano consumando il 3%, poi vai in leggera discesa per un tratto lungo il doppio della prima discesca e incameri un 1% alla fine cosa puoi dire di aver consumato ?
Divergent - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa