Secondo me c'è una bella differenza tra una tecnologia "conosciuta" a livello esclusivamente sperimentale, o in altri ambiti, e la sua prima applicazione su scala industriale e produzione in grandissima serie, su un veicolo destinato ad utenti privati.
Un conto è un prototipo sviluppato magari da un'università e usato magari come banco di prova in aziende pubbliche, un conto è offrire un prodotto altamente innovativo (perché nel campo dell'automobile privata lo è stata, indubbiamente, insieme alla prima Honda Insight che è uscita un anno e mezzo dopo), offerto al consumatore, fra l'altro, con una garanzia di otto anni sulla parte elettrica, perfettamente ingegnerizzato e molto affidabile, adatto all'uso da parte di un utente privato "normale".
Anch'io ho avuto contatti con ricercatori universitari che lavorano nel settore trasporti, mi hanno parlato di mezzi di trasporto publici con sistemi propulsivi innovativi, e anche dei limiti di tali ricerche, in primo luogo dal punto di vista della banale manutenzione dei mezzi, dell'addestramento del personale e dei meccanici, etc etc. Insomma, limiti pratici banali ma quasi insormontabili in alcune realtà, tanto da portare al fallimento di alcune esperienze e al pensionamento anticipato dei mezzi.
Insomma, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, tra la ricerca universitaria, l'esperimento pilota e l'auto pronta e affidabile da acquistare in concessionaria in tutto il mondo mi pare che ci sia lo stesso abisso.
E poi, sono ignorante in materia Prius, ma mi pare perlomeno curioso che per un'auto così innovativa per quanto riguarda la produzione in serie non siano stati depositati brevetti, quantomeno per il sistema di trasmissione.
Visto che disponi di informazioni in merito, vorrei chiederti se per cortesia potresti darmi qualche riferimento concreto, su casi di propulsione ibrida (possibilmente non il semplice diesel-elettrico ma veicoli con sistemi di trasmissione in cui il motore termico e quello elettrico interagiscono sinergicamente nella propulsione come sulla Toyota) in veicoli precedenti alla Prius, mi servirebbero per una mia piccola ricerca, mi faresti una grande cortesia.
Ti ringrazio anticipatamente