bumper morgan ha scritto:
Matteo__ ha scritto:
marcoleo63 ha scritto:
Matteo__ ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
marcoleo63 ha scritto:
bgp5546 ha scritto:
Scusa ma non aveva accese le luci di giorno?
Esatto... se è una RAV del 2012 deve avere le DRL, quindi almeno quelle dovevano essere accese..
sulle DRL non si capisce un tubo; ho una Bmw del marzo 2012 e non le ha. Salvo pagare per il pacchetto luci.
Perchè non sono obbligatorie
A me risulta che siano obbligatorie, a partire dalle auto omologate da febbraio 2011.
Appunto, omologati, non immatricolati, son due cose differenti. L'X1 è di omologazione antecedente, e quindi non ha DRL obbligatorie, come il grosso delle auto oggi sul mercato.
mah..,guarda che la X1 é omologata per le DRL tanto é che potrei montarle afetrmarket con kit venduto dalla stessa Bmw; del resto se pagando il pacchetto luci le puoi avere vuol dire che è, appunto, omologata. Per cui, mi chiedo, perché non dotino tutte le auto con i suddetti Led.
Se l'omologazione originale del veicolo è antecedente all'entrata in vigore dell'obbligo, si tratta sicuramente di un'integrazione successiva, da cui la facoltà di dotare o no di luci diurne all'origine. D'altro canto chi è quello "spilorcio" che si prende una BMW-X1 senza kit luci?

(...è na battuta, ne!)
Anche Renault offre un kit nella lista accessori (kit Philips solo rimarchiato nella confezione), che però appare non molto chiara sulla conformità alle normative vigenti (anche perchè effettivamente non chiarissime).
Del perchè non lo facciano su tutti i modelli potrei facilmente pensare che, in questo modo, si possa lucrare qualche spicciolo sulla ben più onerosa dotazione del pacchetto luci o del kit after-markett (appunto, da bravi markettari...)