Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La RAV e le luci automatiche

La RAV e le luci automatiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    oggi entrato in galleria mentre sorpassavo mi accorgevo che dietro arrivava lentamente un altro veicolo, lo intravedevo dal buco d'entrata controluce (guardando lo specchietto), mi rimetto nella corsia di destra e costui passa.
    Era una Toyota RAV ultimo modello o penultimo cmq dalla targa dell'anno 2012, fra me e me mi domandavo perchè quel pirla circolasse a fari spenti quando puff...i suoi fari si accendono; bene se n'era accorto e li aveva accesi....ottimo no?
    NO perchè camminandomi davanti ed essendoci altre gallerie a seguire mi rendo conto di altro: finita la galleria le luci si spegnevano automaticamente per poi riaccendersi alla successiva galleria, ma quando? dopo quanto?
    Signori dopo ben 300 mt di buio alla velocità di 121 km/h
    Dice, come fai a sapere che sono 300 mt? semplice il tipo ha percorso davanti a me 2 gallerie consecutive, la prima di 250 mt e la seconda di 290 mt e le ha percorse al buio, nella 3° che era lunga ben 1 km si sono accese quindi immagino il tempo di latenza sia uguale o superiore ai 300 mt
    Per la cronaca le mie si accendono automaticamente dopo circa 40-50 mt di galleria al buio nelle stesse condizioni della Rav...
    Alla faccia della sicurezza e del buon automatismo ;)
     
  2. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Scusa ma non aveva accese le luci di giorno?
     
  3. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Stando al cds quelle sono luci crepuscolari ovvero, se impostate in modalità automatica, devono accendersi quando la luminosità scende oltre un certo livello e spegnersi quando ne supera un altro (non ricordo l'esatta misura). Superato questo insignificante dettaglio dovremmo ricordare che in autostrada e fuori dai centri abitati le luci vanno tenute sempre accese, quindi con buona pace tua e della tua macchina posso dirvi che quell'efficienza "albero di natale style" è perfettamente inutile e che, ugualmente al RAV, una qualsiasi pattuglia della stradale dovrebbe rimettervi un bel verbale.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Premiata tecnologia jap... :lol:
     
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Esatto... se è una RAV del 2012 deve avere le DRL, quindi almeno quelle dovevano essere accese..
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Posto, ricordato e rammentato ulteriormente che in autostrada le luci vanno accese sempre, la mia auto (che non è proprio l'ultimo modello, anzi) regola la velocità di accensione comandata da crepuscolare anche a seconda della velocità dell'auto, della velocità con cui diminuisce la luminosità ambientale e dell'orario (dopo le sette di sera cambiano logica di funzionamento e sensibilità). Suppongo che queste siano prerogative della stragrande maggioranza delle altre auto. In pratica in autostrada l'accensione degli anabbaglianti in prossimità delle gallerie è pressochè istantanea (nemmeno i cinquanta metri di cui parlava Seatibizatdi, a volte si accendono addirittura un paio di metri prima di entrare in galleria), paradossalmente camminando su strade urbane o semplici strade a scorrimento veloce, l'accensione tarda di più, nei casi di brevi cavalcavia a volte nemmeno si accendono, è come se l'auto capisse che nonostante la diminuzione di luminosità, la visibilità sia rimasta pressochè invariata.
    Anche la mia auto è giapponese, ma lo dico solo per far presente che proprio per questo è evidente che l'origine dell'auto abbia molto poco a che vedere con il funzionamento dell'accessorio in questione (come di tante altre cose). E' solo una questione di logica di funzionamento (che tra l'altro su molti veicoli permette la regolazione delle soglie di intervento, sulla mia si può fare dal Service, su altre auto da semplice menù), il fatto che l'auto sia costruita in Giappone, Germania o Vattelapesca conta poco o nulla, anche visto è considerato che come al solito ci saranno solo tre o quattro produttori al mondo che costruiscono i sensori crepuscolari automotive, che poi vengono montati indifferentemente un pò su tutti i veicoli.
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    sulle DRL non si capisce un tubo; ho una Bmw del marzo 2012 e non le ha. Salvo pagare per il pacchetto luci.
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Le luci DIURNE (quando presenti e questo è il caso) vanno sempre tenute accese. Qui si parla del tempo di passaggio DIURNE-&gtANABAGLIANTI e viceversa. Evidentemente su quell'auto è ha un tempo di intervento troppo alto. Anche sulla mia ci mette almeno 2s per commutare (entrando e uscendo dalla galleria), altre sono più veloci.
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Perchè non sono obbligatorie, la legge parla solo di anabbaglianti, le DRL sono delle luci che i costruttori sono riusciti a far omologare come equivalenti in ore diurne, quando il problema non è aumentare la visibilità del guidatore, ma di rendere più visibile il veicolo stesso.
     
  10. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    sei uno dei pochi che può capire! il problema è proprio quello che la rav ha aspettato per ben 300 mt prima di "accorgersi automaticamente" di essere entrata in una galleria, la mia Skoda aspetta meno e passa dai drl agli anabbaglianti in modo più efficiente e sicuro.
    Si voleva solo far capire che non è tutto giapponese e toyota quel che funziona bene......anzi in questo caso funziona da cani ;)
    ps aspettiamo i verbali dello sperto del forum :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  11. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    NO, io ho intravisto solo la sagoma controluce all'inizio del tunnel ( era giorno fuori!) un centinaio di mt dietro di me e mi sono spostato per farlo passare.....solo perchè sono attento e previdente, ma la prossima volta un idiota simile lo lascio dietro e senza fare fumo, pelo il gas e via ;)
     
  12. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    in tutte le auto le drl le puoi comandare dal setup e farle stare accese o spente a tuo piacimento ;)
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Non e' che l' accensione puo' essere tarata a piacimento
    agendo sul sensore :?:
    Mi spiego, a me, anche in estate, se svolto l' angolo ed entro in una
    strada ombreggiata si accendono..... e sono magari le 11 di mattina
     
  14. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    nella mia non si può tarare nulla ma se qualche ravvista si facesse sentire in questo 3d potremmo sapere la verità anche se io credo che lasciar tarare il sensore crepuscolare al pilota mi sembra un po' .....troppo avveniristico e inutile perfino per i jappini
     
  15. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    A me risulta che siano obbligatorie, a partire dalle auto omologate da febbraio 2011.
     

Condividi questa Pagina