Le colonnine gratuite.........
Dunque, venerdì sera, sapendo che esistono colonnine di ricarica gratuita, mia figlia:
"Perché non installi Nextcharge per trovare le colonnine?"
"No, un'altra app!!!!, ne ho già 4 solo per la ID.3"
"Ma ci sono le colonnine gratis"
Io, che alla parola gratis di solito associo la parola fregatura, cerco di glissare....
"Boh vediamo, tanto ricarichiamo per lo più a casa....."
Poi, dopo cena, spippolando con il telefono mi dico:
"Ok, vediamo quest'ennesima app!"
Solita tiritera, google store, cerca l'app, scarica, installa, registrati (e ormai sono cintura nera di registrazioni!).
"Ok, sei registrato, vuoi associare la tua carta di credito?"
"Ma non ci penso nemmeno, se mi fai vedere le colonnine bene, altrimenti ti disinstallo subito!"
Ma l'app non fa un plissé e mi permette di andare avanti, mostrandomi le colonnine; poi attraverso l'imbuto (il filtro) si possono effettivamente selezionare quelle gratuite.
Ormai la curiosità ha vinto e vado a cercare quelle della mia zona:
"Questa no, è di un relais che conosco molto bene e riservata ai clienti"
"Questa è di un carrozziere"
"Questa di un B&B"
"Ecco! questa è di un supermercato di medie dimensioni poco fuori città. Mi rimane un po' scomodo, dovrei fare 3 o 4 km. in più, però potrei provare....."
Sabato a pranzo a mia moglie:
"Senti, dopo faccio un salto al supermercato ....d, vicino al raccordo, per provare le colonnine gratuite"
"Bene, ti mando per messaggio due o tre cose da prendere, ...."
Arrivato al parcheggio vedo subito una mega colonnina EnelX, evidentemente non attiva perché non segnalata in alcuna app, ma apparentemente di colonnine gratuite neanche l'ombra.
Poi, in zona MOLTO periferica del parcheggio, segnalate da un minuscolo cartello, due colonnette smilze per un totale di quattro prese.
Parcheggio in grigliato di cemento ed erba, evidentemente poco frequentato che l'erba è floridissima!
Parcheggio accuratamente a marcia indietro, prendo il cavo fornito gentilmente dal venditore e attacco.
Facilissimo!
Attraverso il parcheggio, prendo il carrello e guardo i messaggi di mia moglie.
23 ARTICOLI!!!!!!!
Inizia la corrispondenza:
"Scusa, ma non dovevano essere 2 o 3 cose?"
"Vabbè, ti ho mandato quello che mancherebbe. Se non ce la fai a prendere tutto poi vado io in paese....."
COME NON CE LA FACCIO A PRENDERE TUTTO, PER CHI MI HA PRESO?
"Ok, ci penso io!"
Anzi, già che ci sono prendo una scatola di birra, è in offerta.....
Ora, qui potrei raccontare il processo della spesa, ma andrei off topic e sarebbe una cosa lunga..... quindi vado alla cassa e pago.
Esco dal supermercato e ........ pioviscola!
"Maremma impestata, proprio ora!"
Ok, mi avvio alla macchina ma quando entro nel parcheggio grigliato OVVIAMENTE il carrello si impunta. Con la scatola di birra poi....
Provo a marcia indietro, niente, non va.
Mi tocca agire di prepotenza, che fortunatamente la stazza non manca, e trascino il carrello di fianco alla ID.3.
Carico la spesa e, sotto una pioggerella tenue ma fastidiosa, vado a staccare il cavo di ricarica.
MA QUELLO NON COLLABORA, non ne vuole sapere e rimane tenacemente attaccato alla colonnina ed alla Id.3!
Già, devo interrompere la ricarica dall'app!
Cerco il telefono, apro l'app, provo a far scorrere il cursore digitale ma lo schermo si è inumidito, non prende il comando!
Asciugo alla meglio il display, niente!
Dopo vari tentativi entro in auto e mi sovviene che, OVVIAMENTE, la ricarica si può interrompere anche dall'auto.
Ma la concitazione....
Comunque, stacco il cavo, sempre sotto la pioggerella, e cerco di riavvolgerlo per riporlo nel suo sacchetto.
Niente, è proprio ostinato, non ne vuole sapere, che ha una sezione notevole.
Tra mille imprecazioni, alcune delle quali neanche codificate, ripongo alla meglio il cavo nel portabagagli, sopra la spesa, e risalgo in auto.
Però, ho ricaricato BEN 4 kWh!
Alcune considerazioni:
1 - Tutto il parcheggio è asfaltato, quello dedicato alle BEV con grigliato ed erba, oltreché (MOLTO) defilato PERCHE'?
2 - Ho impiegato un sacco di tempo in più, ho fatto spesa in un supermercato più caro di quello che frequento di solito;
3 - Ho ricaricato per una cifra, forse, di 1,5 €. a fronte di un maggior esborso della spesa di almeno 10 €.
Morale:
Le colonnine gratuite sono una fregatura.