Non sono sicuro che siano "sopportabilissimi" (non al superlativo...), e che lo siano "per i più"....
Secondo me, al momento gli utenti di BEV si dividono tra superentusiasti e obbligati con la pistola alla tempia. Poi ci sono quelli come te, tendenzialmente soddisfatti, ma che si rendono conto che in determinati contesti preferirebbero mille volte un caro vecchio turbonafta.... Il punto, sempre IMHO, è: questi "determinati contesti" siano essi il viaggio di 1000 km o semplicemente l'impossibilità di caricare a casa, quante volte si verificano, o potrebbero verificarsi nel corso della normale routine di un automobilista?
"""L'errore""" di fondo delle discussioni che facciamo quotidianamente sulla questione è uno; si imposta il confronto cercando (inconsciamente o consciamente non so) di convincere l'interlocutore che la propria scelta sia la migliore.
Personalmente cerco di impostarla, per quanto mi viene difficile esprimere il concetto, in modo diverso.
Ognuno sceglie quello che vuole, si spera in modo consapevole, ed avendo valutato pro e contro.
Io, fino a quando sarà possibile, scelgo il termico, ma non voglio convincere nessuno che sia la scela migliore.
Per contro se cercano (non è capitato sul forum, ma in altri contesti si) di convincermi che un auto elettrica fa il mio caso, ribatto con forza e difendo le mie posizioni.
Se un giorno dovrò prendere un auto elettrica (e sono consapevole che il "rischio" è più che concreto), spero di poter permettermi un NLT, meglio ancora sarebbe una forma di car sharing ma è irrealizzabile nel contesto economico e sociale in cui vivo. Per ora la mia coscienza ecologica mi porta a diminuire i Km in auto, e ci sto riuscendo, ma lo scoglio psicologico di affrontare una giornata da 2-300 ed anche più km con un auto elettrica (e mi capitano eccome), ancora no riesco a superarlo.
Il fotovoltaico ? Visto le difficoltà che sto vivendo, direttamente ed indirettamente, per realizzare un agrivoltaico, non la vedo una soluzione alla totalità dei problemi, ed in assenza di una politica di lungo periodo sulla questione, il discorso delle emissioni in atmosfera dovuta alla mobilità, non viene risolto ma semplicemente spostato ...