Ma non intendevo impossibile "tecnicamente", le zone 30 già c'erano ma non era "forzato", era naturale fare i 30. Forzarlo dove non è necessario, unito ad altri fattori come velox ovunque, scatole nere...diventa un modo di circolare più congegnale ad un'auto gestita da AI. Guidare sta diventando una scocciatura. Io la penso così. Se poi queste mie parole vengono interpretate che vorrei sfrecciare come un pazzo..bè non è assolutamente così.
Che ci siano alcune "pesantezze" è vero, vedi i velox cittadini a Milano a tolleranza zero per fare cassa, ma non è sempre così dappertutto : Monza, dove abito, ad es. non è così intollerante, molti velox sono in realtà scatolotti vuoti ed hanno solo la funzione di calmare chi non lo sa... in sostanza si circola senza eccessivi patemi.
Io poi non ho mai avuto velleità prestazionali nella guida urbana, nelle strade con incroci ecc. mi sono sempre moderato, anche ai tempi della moto quando i velox erano rarità, prima di tutto per evitare rischi, e limitarmi in questi ambiti non mi pesa granché ; anche se poi normalmente, come fanno quasi tutti, "sforo" il limite nominale 30 volte al giorno. Anche le zone a 30 non sono così frequenti né così pesanti, dove ci sono è perché bisogna effettivamente andare piano, se non proprio a 30 si potrà andare a 40 ma sono davvero posti in cui andare piano.
In definitiva, senza voler negare che alcune "pastoie" ci siano, riesco comunque a ritagliarmi qua e là, quando c'è poco traffico (che cerco di evitare, sfruttando il fatto di non avere orari imposti) e particolarmente in Agosto - magnifico, per me, quando in tanti si sono tolti dai piedi - dei "momenti felici" in cui posso accelerare un po' : formalmente supero il limite - i nostri bellissimi ed intelligenti limiti - anche di tantissimo, ma in realtà non corro il minimo rischio e neppure mi faccio notare : con la Cayman mai preso multe, ma in effetti sono diversi anni che non prendo multe per la velocità e comunque le ultime sono state quelle degli ineffabili velox milanesi a tolleranza zero (tipo andare a 76 col limite di 70) ma ormai li conosco e li evito.
Per me, guidare non è una scocciatura.... non è come una volta, d'accordo, ma non siamo ancora al punto di avere un "Grande Fratello" sempre addosso.