Giovedì scorso (27/01) ho ritirato l'Octavia di sandro63s... ah no, scusate, ho ritirato la mia Octavia berlina :twisted: :twisted:
Come già detto precedentemente i tempi di consegna che mi erano stati preventivati sono stati largamente rispettati... anzi, è arrivata in anticipo di una decina di giorni :lol:
Alla consegna mi è stato dato in dotazione il kit consegna che comprende:
- Cassetta pronto soccorso
- Lampade e fusibili di scorta
- Rete ferma oggetti per il bagagliaio
- Giubotto catarifrangente
- Tappettini in stoffa
- Porta chiavi della concessionaria
- un sacchetto con una decina di cosi strani (http://img248.imageshack.us/i/imagevxf.jpg per il quale ho già aperto un altro post)
Che dire... la macchina è spettacolare! Il motore spinge a sufficienza (anche se devo ancora "tirarlo" dato che sono in rodaggio) ed è ottimamente assistito dal DSG e quando quest'ultimo ha qualche "dubbio" le leve al volante sopperiscono alle sue esitazioni. Dopo 15 anni di guida con il cambio tradizionale posso affermare che non mi mancherà per niente

Per andare al lavoro devo superare una collinetta (per chi è della zona, le Torricelle di Verona) e anche qui motore e cambio lavorano alla grande... come in tutti i cambi automatici manca un po' di freno motore, ma come detto poc'anzi con le leve al volante si risolve tutte

L'unica cosa da sottolineare è che a volte ti ritrovi in 7ima marcia a 65 km/h con il motore a 1.200 giri e magari in quel momento vorresti accelerare un pochino cercando di non fargli cambiare marcia... il risultato è che o non vai avanti perché il motore fatica o che non riesci a non fargli cambiare marcia.
Lo spazio a bordo è assolutamente tanto... ovvio, stiamo parlando di una berlina e non di una monovolume, ma quando la mia ragazza è salita a bordo e ha esclamato: "ma su questa macchina se tanto lontano da me!" :lol:
La vettura risulta comoda anche per 5 persone, solo chi siede dietro al centro è un po' scomodo a causa "dell'imponenza" del tunnel centrale, ma tanto 5 persone sulla mia auto non ci saliranno quasi mai...

Il bagagliaio è grande e non ci sono i "problemi di cappelliera" classici di altre berline dove per infilare dentro qualcosa devi diventare gobbo

Inoltre ci sono un sacco di cassetti portaoggetti... il problema è ricordarsi dove si mettono le cose

L'unica cosa che manca è un cassetto che si possa chiudere con la chiave.
Il posto guida è comodo grazie anche alle varie regolazioni di sedile e volante... trovare la propria posizione ideale è facile e nei viaggi lunghi non sembra affaticante.
Tutti i comandi sono a portata di mano, inoltre con i comandi al volante è un gioco da ragazzi visualizzare le varie informazioni.
L'assetto mi piace molto... non è troppo rigido e nemmeno troppo morbido, così risulta piacevole da guidare sui sampietrini cittadini, sia sulle strade italiane (dove le buche e le sconnessioni sono all'ordine del giorno), sia risulta divertente sui percorsi un po' tortuosi.
La radio bolero è carina da vedere e si integra alla perfezione con i controlli del clima e i sensori di parcheggio. L'unica cosa che ho notato (o che non sono riuscito io a fare) è che se hai una SD non si riesce a impostare l'ascolto in random di tutte le sottocartelle partendo dalla cartella di root.
Invece la cosa più "spettacolare" e l'integrazione con i sensori di parcheggio, io ho ordinato anche gli anteriori perché per parcheggiare nel mio garage è abbastanza complicato e con l'auto nuova non si sa mai

in realtà, grazie anche alle visualizzazioni sull'autoradio sono riuscito a parcheggiarla al primo colpo e senza problemi.
So che nei primi 2/3.000 km la macchina consuma leggermente di più, ma devo dire che dopo 500 km (300 di autostrada, 100 di statale e 100 in città) e una guida "frizzante" il CDB mi segnala 5.7 l/100km... sarà che vengo da un 1.6 a benzina di 10 (e più) anni fa, ma rispetto ai 12 km/l mi sembra di non consumare nulla
L'unico "inconveniente" che ho riscontrato riguarda la funzione leaving/coming home, che non ho capito perché a volte funziona e a volte no... ma ho visto che altri su questo forum hanno lo stesso problema e pertanto non mi preoccupo più di tanto.
Più strada faccio e più cresce la mia soddisfazione per l'acquisto fatto!
Inoltre, nonostante abbia letto già 2 volte il manuale d'uso, scopro ogni giorno qualcosa di nuovo che mi entusiasma... non vedo l'ora di terminare il rodaggio per iniziare a tirarla un po' di più e apprezzare maggiormente la mia Octy!
Spero di non aver addormentato nessuno... Octavia sicuramente un grande acquisto:!: