io mi sento proprio un pirla, quando pago l'obolo.
E perchè?
Viaggi e già questo dovrebbe bastare per giustificare la spesa.
Ma poi viaggi tranquillo sapendo che hai il tuo bel titolo di viaggio in saccoccia.
Gli altri preferiscono viaggiare a sbafo e correre anche solo il rischio di stare 20 minuti a dibattere col controllore,che non sarà gran cosa perchè poi magari la multa non la pagano ma intanto svendono la propria serenità e fanno la figura che fanno per 2 euro.
Il problema è la percezione di chi fa tale scelta.
Noi usiamo il termine furbo o furbetto che secondo me è sbagliatissimo perchè fa quasi sembrare intelligente chi non paga.
Dovremmo usare termini ben più negativi.
come i bidelli della scuola di mia moglie. non c'e' scritto che devono portate la frutta, che il comune porta nell'atrio, ai due piani della scuola.
quindi non la spostano manco morti.
poi lo fanno i professori che, sicuramente, han scritto sul contratto anche quello.
Quando andavo al liceo io c'era una bidella che faceva il grosso del lavoro e non si lamentava mai.
E un'altra che formalmente era addetta alle fotocopie,immagina su 10 classi che mole di lavoro aveva.
Probabilmente faceva bene quella che tirava i remi in barca,di sicuro sarà arrivata alla pensione con meno dolori alla schiena.
Invece mi è capitato di sentire un professore delle medie redarguire i propri alunni perchè lasciavano cartacce in giro per l'aula invece di metterle nel cestino.
Disse "Io non ho vinto un concorso per pulire dove sporcate voi".
Cosa che mi ha fatto pensare che in caso di classe lasciata sporca probabilmente il personale ata o non puliva o si lamentava.
Magari era quel professore a essere particolarmente attento all'igiene e volenteroso,tanto da fare il lavoro dei bidelli al posto loro.
Boh.
Comunque vedere tante persone che si risparmiano,soprattutto in certi ambiti lavorativi,mi ha sempre fatto un po' schifo.
Almeno in un periodo storico come quello attuale in cui avere un lavoro,che magari non sarà il massimo della vita ma garantisce di vivere dignitosamente senza dover chiedere la carità di nessuno,dovrebbe essere qualcosa per cui essere contenti e non per cui lamentarsi sentendosi vessati.