<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La gente pretende sempre... | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

La gente pretende sempre...

rosberg ha scritto:
Riprendo questa mia discussione di inizio anno perchè mi sono imbattuto in 3 casi freschi freschi che mi hanno lasciato basito.

1) Ho letto su ura rivista di auto, nelle pagine della posta dei lettori, un tizio che si lamentava, che si indignava e chiedeva l'intervento della rivista stessa, denigrando il marchio (di cui non ricordo il nome...ma potrei reperirlo domani), perchè la sua auto, scaduta ormai la garanzia da un po' di tempo, aveva avuto un problema abbastanza serio. Per venire comunque incontro al cliente, la casa madre ha proposto un "aiuto" del 40 %...e il cliente, a cui comunque nulla arebbe stato dovuto, si è pure indignato, inveendo contro la casa madre stessa.

2) La scorsa settimana, nel paese in cui ho l'ufficio (che non è il paese in cui abito) vedo una signora che mi chiama. Questa signora l'avevo vista qualche volta in giro, ma non ci ho mai parlato e non so nemmeno chi sia. Mi chiede un favore: "Mi scusi, non è che domani pomeriggio verso le 17.30 potrebbe accompagnarmi da una signora alla quale dovrei portare delle cose. Mi ha chiesto di portarle dell'acqua e sa, io a piedi..."
"Signora, guardi - rispondo io - domani non posso, ma se vuole possiamo andare adesso, tanto è qui vicino"
"Adesso no perchè dovrei andare a Messa, domani non può lei"
"Guardi domani no perchè ho un appuntamento dal dentista fissato da tempo, perchè ho un dolore ad un dente...la Messa c'è alle 17.30, adesso sono le 17, se vuole andiamo ora, 10 minuti e siamo indietro".
"Guardi no, adesso no, ma lei perchè non sposta l'appuntamento del dentista ad un altro giorno così domani mi può accompagnare?"
" Signora, mi scusi, ma ho un male tremendo ad un dente, ho l'appuntamento fissato da tempo e le pare che possa spostarlo per accompagnare lei domani all'ora che dice lei e quando vuole lei? Se vuole andiamo ora, se no si faccia accompagnare da qualcun altro o va a piedi"
"Ma lei non può proprio spostare il dentista?"

Me ne sono andato.

3) Ieri si avvicina una ragazza/signora: "Mi scusi, lei fuma per caso?"
"No" rispondo io.
"Ah, peccato...sa sto cercando lavoro, ma non è un momento facile, non è che avrebbe 10 euro da darmi?"
"QUANTO???"
"Beh, almeno 10 euro"
"Almeno 10 euro??? No guardi...proprio niente..."

E' assurdo come la gente pretenda e sia tutto dovuto.

Caso 1 : dipende da che guaio ha avuto con l'auto, un po' come da noi in Skoda per certi guasti che si conoscono da tempo ma che la rete ufficiale non riconosce come tali e magari dopo la garanzia si presentano indignando il cliente che vorrebbe gli venisse riconosciuto ben più del 40 %
Caso 2 : :lol: :lol: :lol:
Caso 3 : non doveva pretendere una cifra, forse otteneva qualcosa......
 
Ricevo una telefonata di un cliente che pare interessato ad una confezione da 12 bombolette di un lubrificante spray particolare: vuole lo sconto, la consegna gratuita e il pagamento a 120 gg...perchè per loro "è la prassi", ovviamente non con Riba e nè con bonifico perchè per loro hanno dei costi di 2-3 euro, ma dovrei andar da loro dopo 120 giorni e ritirare personalmente un assegno (distano da me circa 200 Km)
Ah...dimenticavo...l'ammontare sarebbe meno di 90 euro!

Ah...dimenticavo...gli ho detto di comprarsele in ferramenta!
 
rosberg ha scritto:
Ricevo una telefonata di un cliente che pare interessato ad una confezione da 12 bombolette di un lubrificante spray particolare: vuole lo sconto, la consegna gratuita e il pagamento a 120 gg...perchè per loro "è la prassi", ovviamente non con Riba e nè con bonifico perchè per loro hanno dei costi di 2-3 euro, ma dovrei andar da loro dopo 120 giorni e ritirare personalmente un assegno (distano da me circa 200 Km)
Ah...dimenticavo...l'ammontare sarebbe meno di 90 euro!

Ah...dimenticavo...gli ho detto di comprarsele in ferramenta!

E sei stato anche troppo gentile! :evil: Io ce lo mandavo direttamente, ma non in ferramenta..... :D
 
marcomille2009 ha scritto:
Ha ricordo questa ,a proposito della gente che pretende sempre.....
Tempo fa la mia cara Titolare :twisted: :twisted: non sapeva come chiedermi di portare a scuola il suo figliuolo, era pieno inverno con tanto di neve che scendeva, Premetto che ci eravamo da poco accapigliati su questioni di lavoro e per quanto riguardava il mio ruolo nella sua aziendina :twisted: praticamente da solo gli ho organizzato il sito produttivo e ne dovevo diventare il direttore.....responsabile :shock: ma sempre per pochi e gli stesi eurozzi :thumbdown:
Visto che non sapeva come chiedermelo perchè il rapporto si era incrinato a tal punto che quasi non ci parlavamo ha mandato suo figlio a chiedermi di accompagnarlo, perchè non sapeva come fare.... non son riuscito a non esaudire tale richiesta fatta da un bambino innocente .....ed allora che succede??? Mi trovo in auto anche LEI!! e con fare quasi impeccabile disse al figliuolo visto che bella Macchina che ha Marco!! :shock: :shock:
Come dire vedi che gli ho dato troppi soldini e lui ha l'auto più grande della nostra.....
Ma cosa succede alla gente!!! :? :?
SALUDOSss ;)

Sono sbigottito!!!
 
rosberg ha scritto:
Ricevo una telefonata di un cliente che pare interessato ad una confezione da 12 bombolette di un lubrificante spray particolare...

:shock: ma che tipo di "prodotti" rappresenti? :shock: ( :lol: :lol: :lol: )

Dai fattici almeno una "risata" perchè visto il tizio la prossima volta gli dici che hai cambiato settore e rappresenti "sex toys" e che, in quanto tuo cliente, gli avresti mandato il catalogo a casa da sua moglie! :D

Ciao 8)
 
rosberg ha scritto:
E non pagando, se glielo fai notare, si indispettisce pure!

esatto!!

proprio ieri ho perso un cliente per questo motivo.
PRETENDEVA che gli facessi un lavoro d'urgenza, pur non avendone il tempo. Quando gli ho fatto notare che era moroso e che non mi aveva ancora saldato una fattura risalente a ben 4 mesi prima, ne ha avuto a male lui!!!!!! mi ha fatto capire che si sarebbe trovato un altro fornitore... io ho risposto "faccia pure, l'importante é che mi paghi la fattura che abbiamo in sospeso".
 
rosberg ha scritto:
Tra le pagine che mi piacciono di più in una rivista di auto, ci sono quelle relative alla posta dei lettori. Purtroppo ultimamente le riviste (Parlo di 4R e Automobilismo principalmente) stanno riducendo lo spazio a loro dedicato.
Al di là di questa considerazione, proprio ieri sera, leggendo Automobilismo, mi è venuta in mente una riflessione, proprio leggendo un paio di lettere di lettori.

Uno ha acquistato una Ford a settembre e gli è arrivata una lettera a casa che lo invitava a recarsi in officina per un richiamo banalissimo: controllare e sostituire un tappino in ottone che tappava il foro dedito alla sonda lambda (che tale auto non ha), con uno nuovo in acciaio. Il lettore si lamentava di come fosse possibile una cosa del genere per una vettura nuova, e provava molto disappunto per il richiamo stesso.

Un altro con una Toyota Land Cruiser lamentava un problema ad un iniettore. Era praticamente trafilato gasolio nel cilindro a causa di una crepa nell'iniettore stesso. Dopo una lunghissima lettera in cui spiegava che aveva preso la Land Cruiser perchè nella sua testa era l'unica macchina in grado di fare senza problemi 1 milione di km, scrive che gli ultimi tagliandi li ha fatti presso un meccanico di fiducia e alla fine dice che Toyota non ha contribuito al pagamento della cifra per sistemare, presso la rete ufficiale, il problema. In fondo, poi spiega che l'auto ha 6 anni e 215 mila km.
Toyota risponde dicendo che appunto, l'auto ha 6 anni e quindi fuori garanzia, ha 215 mila km e quindi fuori garanzia, oltre ad aver fatto tagliandi non presso la rete. Il problema, riconosciuto da Toyota, si manifestava non improvvisamente, ma con segnali ben visibili, soprattutto alla rete ufficiale: aumento della fumosità, rumore diverso del motore all'avviamento e a freddo, alcune marcate vibrazioni. Cose che probabilmente un meccanico Toyota avrebbe subito notato.
Il lettore, risentitosi dal comportamento Toyota, scrive che mai più comprerà una Toyota.

Qualche mese fa leggevo di uno con una Croma con oltre 200 mila km che pretendeva che Fiat gli rispondesse in garanzia di una cinghia che lui non aveva fatto sostituire al chilometraggio consigliato proprio perchè era consigliato e non imposto.

Insomma...la gente pretende sempre tutto, subito e di diritto.

Si dice che "il mercato dell'auto sia lo specchio dell'economia generale", ma mi viene anche da dire, che spesso, interpretando le vicende legato comunque all'automobile, si riesca bene a tracciare un quadro complessivo della nostra società odierna.
Pretese, pretese e solo pretese.

Che ne pensate?
il tizio del Toyota Land Cruiser 3.0 D4D del 2005 con 215k km ha scritto nuovamente ad Automobilismo, informando che Toyota ha effettuato un richiamo per il difetto; gli è stata proposta la riparazione gratuita.
A questo punto cosa dire?
 
gullivergulliver ha scritto:
rosberg ha scritto:
Tra le pagine che mi piacciono di più in una rivista di auto, ci sono quelle relative alla posta dei lettori. Purtroppo ultimamente le riviste (Parlo di 4R e Automobilismo principalmente) stanno riducendo lo spazio a loro dedicato.
Al di là di questa considerazione, proprio ieri sera, leggendo Automobilismo, mi è venuta in mente una riflessione, proprio leggendo un paio di lettere di lettori.

Uno ha acquistato una Ford a settembre e gli è arrivata una lettera a casa che lo invitava a recarsi in officina per un richiamo banalissimo: controllare e sostituire un tappino in ottone che tappava il foro dedito alla sonda lambda (che tale auto non ha), con uno nuovo in acciaio. Il lettore si lamentava di come fosse possibile una cosa del genere per una vettura nuova, e provava molto disappunto per il richiamo stesso.

Un altro con una Toyota Land Cruiser lamentava un problema ad un iniettore. Era praticamente trafilato gasolio nel cilindro a causa di una crepa nell'iniettore stesso. Dopo una lunghissima lettera in cui spiegava che aveva preso la Land Cruiser perchè nella sua testa era l'unica macchina in grado di fare senza problemi 1 milione di km, scrive che gli ultimi tagliandi li ha fatti presso un meccanico di fiducia e alla fine dice che Toyota non ha contribuito al pagamento della cifra per sistemare, presso la rete ufficiale, il problema. In fondo, poi spiega che l'auto ha 6 anni e 215 mila km.
Toyota risponde dicendo che appunto, l'auto ha 6 anni e quindi fuori garanzia, ha 215 mila km e quindi fuori garanzia, oltre ad aver fatto tagliandi non presso la rete. Il problema, riconosciuto da Toyota, si manifestava non improvvisamente, ma con segnali ben visibili, soprattutto alla rete ufficiale: aumento della fumosità, rumore diverso del motore all'avviamento e a freddo, alcune marcate vibrazioni. Cose che probabilmente un meccanico Toyota avrebbe subito notato.
Il lettore, risentitosi dal comportamento Toyota, scrive che mai più comprerà una Toyota.

Qualche mese fa leggevo di uno con una Croma con oltre 200 mila km che pretendeva che Fiat gli rispondesse in garanzia di una cinghia che lui non aveva fatto sostituire al chilometraggio consigliato proprio perchè era consigliato e non imposto.

Insomma...la gente pretende sempre tutto, subito e di diritto.

Si dice che "il mercato dell'auto sia lo specchio dell'economia generale", ma mi viene anche da dire, che spesso, interpretando le vicende legato comunque all'automobile, si riesca bene a tracciare un quadro complessivo della nostra società odierna.
Pretese, pretese e solo pretese.

Che ne pensate?
il tizio del Toyota Land Cruiser 3.0 D4D del 2005 con 215k km ha scritto nuovamente ad Automobilismo, informando che Toyota ha effettuato un richiamo per il difetto; gli è stata proposta la riparazione gratuita.
A questo punto cosa dire?

Complimenti a Toyota
 
gullivergulliver ha scritto:
rosberg ha scritto:
.....

Un altro con una Toyota Land Cruiser lamentava un problema ad un iniettore. Era praticamente trafilato gasolio nel cilindro a causa di una crepa nell'iniettore stesso. Dopo una lunghissima lettera in cui spiegava che aveva preso la Land Cruiser perchè nella sua testa era l'unica macchina in grado di fare senza problemi 1 milione di km, scrive che gli ultimi tagliandi li ha fatti presso un meccanico di fiducia e alla fine dice che Toyota non ha contribuito al pagamento della cifra per sistemare, presso la rete ufficiale, il problema. In fondo, poi spiega che l'auto ha 6 anni e 215 mila km.
Toyota risponde dicendo che appunto, l'auto ha 6 anni e quindi fuori garanzia, ha 215 mila km e quindi fuori garanzia, oltre ad aver fatto tagliandi non presso la rete. Il problema, riconosciuto da Toyota, si manifestava non improvvisamente, ma con segnali ben visibili, soprattutto alla rete ufficiale: aumento della fumosità, rumore diverso del motore all'avviamento e a freddo, alcune marcate vibrazioni. Cose che probabilmente un meccanico Toyota avrebbe subito notato.
Il lettore, risentitosi dal comportamento Toyota, scrive che mai più comprerà una Toyota.

Che ne pensate?

il tizio del Toyota Land Cruiser 3.0 D4D del 2005 con 215k km ha scritto nuovamente ad Automobilismo, informando che Toyota ha effettuato un richiamo per il difetto; gli è stata proposta la riparazione gratuita.
A questo punto cosa dire?

Se davvero ha scritto dico complimenti a Toyota perchè ha comunque fatto una cosa che non era certo un diritto ma rappresentava solo una cortesia gratuita,
 
Eh sì,complimenti a Toyota che se non ricordo male,leggendo su Toyota Club Italia,è intervenuta più di altre case per problemi fuori garanzia. C'è da chiedersi quanto abbia influito la rottura di zebedei del cliente che a quanto pare aveva anche promosso un'azione legale ora ovviamente ritirata. Che dire? Gli è convenuto rompere e pretendere, trovando però come controparte una casa come Toyota; altri lo avrebbero fatto cuocere nel suo brodino, come ha pensato di fare la Casa che ha avuto problemi ricorrenti di rottura motori diesel in % non trascurabile (per produzione di una cilindrata limitata ad alcuni anni) a causa di bronzine birichine.
 
rosberg ha scritto:
gullivergulliver ha scritto:
rosberg ha scritto:
.....

Un altro con una Toyota Land Cruiser lamentava un problema ad un iniettore. Era praticamente trafilato gasolio nel cilindro a causa di una crepa nell'iniettore stesso. Dopo una lunghissima lettera in cui spiegava che aveva preso la Land Cruiser perchè nella sua testa era l'unica macchina in grado di fare senza problemi 1 milione di km, scrive che gli ultimi tagliandi li ha fatti presso un meccanico di fiducia e alla fine dice che Toyota non ha contribuito al pagamento della cifra per sistemare, presso la rete ufficiale, il problema. In fondo, poi spiega che l'auto ha 6 anni e 215 mila km.
Toyota risponde dicendo che appunto, l'auto ha 6 anni e quindi fuori garanzia, ha 215 mila km e quindi fuori garanzia, oltre ad aver fatto tagliandi non presso la rete. Il problema, riconosciuto da Toyota, si manifestava non improvvisamente, ma con segnali ben visibili, soprattutto alla rete ufficiale: aumento della fumosità, rumore diverso del motore all'avviamento e a freddo, alcune marcate vibrazioni. Cose che probabilmente un meccanico Toyota avrebbe subito notato.
Il lettore, risentitosi dal comportamento Toyota, scrive che mai più comprerà una Toyota.

Che ne pensate?

il tizio del Toyota Land Cruiser 3.0 D4D del 2005 con 215k km ha scritto nuovamente ad Automobilismo, informando che Toyota ha effettuato un richiamo per il difetto; gli è stata proposta la riparazione gratuita.
A questo punto cosa dire?

Se davvero ha scritto dico complimenti a Toyota perchè ha comunque fatto una cosa che non era certo un diritto ma rappresentava solo una cortesia gratuita,

SÌ, la lettera è pubblicata sul numero di aprile di Automobilismo a pag. 12 ("Toyota Land Cruiser: caso risolto")
 
gullivergulliver ha scritto:
rosberg ha scritto:
Tra le pagine che mi piacciono di più in una rivista di auto, ci sono quelle relative alla posta dei lettori. Purtroppo ultimamente le riviste (Parlo di 4R e Automobilismo principalmente) stanno riducendo lo spazio a loro dedicato.
Al di là di questa considerazione, proprio ieri sera, leggendo Automobilismo, mi è venuta in mente una riflessione, proprio leggendo un paio di lettere di lettori.

Uno ha acquistato una Ford a settembre e gli è arrivata una lettera a casa che lo invitava a recarsi in officina per un richiamo banalissimo: controllare e sostituire un tappino in ottone che tappava il foro dedito alla sonda lambda (che tale auto non ha), con uno nuovo in acciaio. Il lettore si lamentava di come fosse possibile una cosa del genere per una vettura nuova, e provava molto disappunto per il richiamo stesso.

Un altro con una Toyota Land Cruiser lamentava un problema ad un iniettore. Era praticamente trafilato gasolio nel cilindro a causa di una crepa nell'iniettore stesso. Dopo una lunghissima lettera in cui spiegava che aveva preso la Land Cruiser perchè nella sua testa era l'unica macchina in grado di fare senza problemi 1 milione di km, scrive che gli ultimi tagliandi li ha fatti presso un meccanico di fiducia e alla fine dice che Toyota non ha contribuito al pagamento della cifra per sistemare, presso la rete ufficiale, il problema. In fondo, poi spiega che l'auto ha 6 anni e 215 mila km.
Toyota risponde dicendo che appunto, l'auto ha 6 anni e quindi fuori garanzia, ha 215 mila km e quindi fuori garanzia, oltre ad aver fatto tagliandi non presso la rete. Il problema, riconosciuto da Toyota, si manifestava non improvvisamente, ma con segnali ben visibili, soprattutto alla rete ufficiale: aumento della fumosità, rumore diverso del motore all'avviamento e a freddo, alcune marcate vibrazioni. Cose che probabilmente un meccanico Toyota avrebbe subito notato.
Il lettore, risentitosi dal comportamento Toyota, scrive che mai più comprerà una Toyota.

Qualche mese fa leggevo di uno con una Croma con oltre 200 mila km che pretendeva che Fiat gli rispondesse in garanzia di una cinghia che lui non aveva fatto sostituire al chilometraggio consigliato proprio perchè era consigliato e non imposto.

Insomma...la gente pretende sempre tutto, subito e di diritto.

Si dice che "il mercato dell'auto sia lo specchio dell'economia generale", ma mi viene anche da dire, che spesso, interpretando le vicende legato comunque all'automobile, si riesca bene a tracciare un quadro complessivo della nostra società odierna.
Pretese, pretese e solo pretese.

Che ne pensate?
il tizio del Toyota Land Cruiser 3.0 D4D del 2005 con 215k km ha scritto nuovamente ad Automobilismo, informando che Toyota ha effettuato un richiamo per il difetto; gli è stata proposta la riparazione gratuita.
A questo punto cosa dire?

oltre ai complimenti a toyota, avrebbe benissimo potuto far finta di niente, io ho letto in giro che il produttore o il venditore deve garantire il bene per 10 anni contro i "difetti di conformità" (un richiamo direi che a naso si configura come "difetto di conformità").
qualcuno sa qualcosa di più sull'argomento?
 
Back
Alto