zymotik
0
G5 ha scritto:zymotik ha scritto:G5 ha scritto:zymotik ha scritto:ma per qualsiasi acquisto di un bene da ordinare ti chiedono una caparra, anche se ti ordini la cucina da Ikea, perchè non dovrebbero chiederla su un'auto?
Per quanto riguarda il saldo non contestuale al ritiro dell'auto ma anticipato, avviene per il semplice motivo che l'auto è un bene mobile registrato, nel momento in cui si targa un veicolo il cliente ne è proprietario e per assurdo potrebbe richiedere la consegna del mezzo anche se non l'avesse pagato!
Ovvio che tra saldo e immatricolazione e relativa consegna devono passare max un paio di giorni (il tempo di richiedere le targhe) chi fa trascorrere più tempo è in torto...lì più che di tempi tecnici per immatricolare si dovrebbe parlare di alchimie finanziarie!
Vedi, io per mia deformazione non do' caparre, firmo contratti.
Quella firma è già una garanzia più che sufficiente per chi deve vendermi un bene. Se non gli basta, pazienza, compro altrove.
C'è gente che compra casa sulla carta e poi resta senza casa come c'è gente che compra la macchina e poi resta senza macchina.
Si fa' un bel contratto. Quando arriva la macchina te la pago, non prima.
Il tuo modo di ragionare è quello di chi si comporta in modo corretto e onora i suoi impegni e contratti, per mia sfortuna non sono tutti così!
In linea teorica un contratto firmato vincola le parti, ma se l'acquirente ordina un bene senza caparra e poi rinuncia a ritirarlo io mi ritrovo con quel bene, e se quel bene è un'auto molto personalizzata e accessoriata venderla a un'alro acquirente non è così facile. Contro l'acquirente il venditore potrebbe adire le vie legali, ma intentare una causa civile per inadempienza contrattuale è cosa lunga, laboriosa e dall'esito incerto. Il deposito cauzionale serve a garantire l'impegno, nonostante questo ho due auto in salone non ritirate dai rispettivi clienti, loro hanno perso la caparra, 1.500 Euro, ma io ho in casa una Polo rossa a GPL con 5.000 Euro di accessori sopra e una bella Golf 2.0 TDI DSG 3porte con tutto il catalogo accessori sopra tranne il tetto apribile! inutile dire che entrambe sono inchiodate in salone da mesi, nonostante le si stia proponendo ai clienti con un'extra sconto pari alla cparra che i clienti hanno perso. Poi c'è contratto e contratto, se vendo un'auto in salone, o già ordinata dalla concessionaria posso anche fare a meno della caparra, ma se vuoi la Yeti Arancione terracotta con gli interni in pelle no!
Ps: C'è un solo caso in cui si perde la caparra e si rimane senza auto ed è il fallimento della concessionaria, e anche li per fortuna le case hanno preso l'abitudine ad intervenire in prima persona per farsi carico dei contratti che altrimenti rimarrebbero nel limbo di una procedura fallimentare.
Fai bene a tutelarti nel modo che ritieni migliore. Con me non avresti pane. Tu chiedi a me di fidarmi ed io non posso chiederlo a te?
Come io scelgo le mie rivendite, voi scegliete i vostri clienti. Ovviamente non vi sta' bene perché i venditori devono vendere a cani e porci senza guardare null'altro. Alla fine avete ragione voi ma come ritorsione avete i clienti che vi fanno innervosire perché secondo voi hanno troppe pretese. Beninteso, ci sono casi eclatanti come citato in apertura, ma voi non premiate i clienti migliori e loro, se possono, vi mettono in croce. Con gli arruffoni, invece, tutto bene.
Queste cose le stai dicendo tu, possono valere per le esperienze che hai avuto direttamente,se sono state così deludenti, ma estenderle in automatico a tutte le concessionarie mi pare quantomeno superficiale e qualunquista.