renexx
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BelliCapelli3 ha scritto:Ma è chiaro che c'è tutta una serie di accorgimenti e soluzioni progettuali e costruttive, tolleranze, dimensionamenti ecc... che vanno di pari passo con il segmento di destinazione dell'auto. Se una Panda saltella sulle buche, vibra, è rumorosa oppure le scricchiola il tunnel, nessuno si lamenta fin che qualcosa non si rompe: è una Panda e deve costare poco. Ma se scrocchia il tunnel di una Ypsilon qualcuno storge la bocca, perchè la gente non paga una Panda.
Il fatto è che costruttivamente invece è la stessa vettura.
C'è anche un altro paio di aspetti che denotano, forse, la derivazione utilitaria della Ypsilon. L'ESP è particolarmente invadente, per sopperire ad un comparto telaio sospensioni non particolarmente raffinato (vedi cosa dice il collaudatore di QR in pista); l'ABS su fondi differenziati fa andare lunga la macchina, per non innescare comportamenti anomali per la stabilità...