Suby01 ha scritto:
zinzanbr ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:
Insomma... in estrema sintesi quello che voglio dire è:
ottimo discorso,
ma PURTROPPO il primo problema da risolvere è un altro:
siamo arrivati al punto che determiniamo la notra distanza
NON
in base a quello che occorrerebbe
ma
in base a quanto ci aspettiamo che gli altri ce la rispettino.
....
Quindi : giustissima e pertinente osservazione ...
La prossima volta che sarò dietro a una Ferrari me ne ricorderò...
ma...andrà a finire che ci sarà lo stronzo che mi passa davanti !
Purtroppo è vero se tieni una distanza di sicurezza adeguata lo spazio che c'è tra la tua vettura e quella che ti precede sarà troppo invitante per qualche guidatore smaliziato che ci si infilerà subito,di fatto dimezzando la distanza che avevi lasciato e costringendoti a rallentare.
La cosa buona è che i sorpassi creano dipendenza e quindi quello che ti si è piazzato davanti tempo dieci secondi vorrà superare ancora e si toglierà dai piedi lasciandoti tranquillo,almeno fino all'arrivo del fenomeno successivo.
A me capita spesso sulle tangenziali di vedere auto che si lanciano in sorpassi stupidi,ad esempio capita di vedere alcuni che superano una vettura e poi si affrettano a tornare a destra e frenare perchè devono imboccare l'uscita,un sorpasso del tutto inutile essendo in procinto di rallentare per affrontare una rampa di uscita.
Fenomeno.... adesso anche quello che fa un sacrosanto sorpasso e poi un altro e un altro ancora (se c'è possibilità e sottolineo non in caso di traffico intensissimo e/o coda) deve passare per fenomeno.....
e sì che il sorpasso è contemplato nel cds
Io mi permetto di dire fenomeno perchè se io,come da mia abitudine,viaggio lasciando un'ampia distanza di sicurezza e il guidatore che mi sorpassa si butta in tale spazio frenando subito dopo avermi superato per evitare di tamponare la vettura che io stavo seguendo facendo frenare anche me non si tratta,a mio modo di vedere,di un normale sorpasso.
Se chi sorpassa si pone esattamente a metà strada tra le due auto significa che sta tenendo una distanza di sicurezza ridotta della metà rispetto a quella che tenevo io,e cioè insufficiente.
Se il guidatore invece è in grado di effettuare il primo sorpasso,quello ai miei "danni",in maniera celere ma senza esagerare con la velocità potrà inserirsi tra le due auto senza dover inchiodare,e attendere che ci sia la possibilità di effettuare anche il secondo sorpasso e io potrò semplicemente rallentare per aumentare nuovamente la distanza di sicurezza.
Ma a me sembra al contrario che quasi sempre il guidatore sia tentato di effettuare immediatamente anche il secondo sorpasso e vi rinunci solo all'ultimo istante frenando bruscamente.
Inoltre io abitualmente,se le condizioni lo permettono,viaggio a velocità costante e pari al limite quindi chi mi sorpassa sta superando il limite di velocità e se frena subito dopo avermi sorpassato mi costringe a rallentare al di sotto del limite creando non solo disagio ma pericolo.
Il sorpasso contemplato nel codice della strada ha davvero pochissimo in comune con quello a cui mi riferisco e che si vede ogni giorno viaggiando anche solo per 5 minuti,e richiede una certa dose di buon senso per essere effettuato in sicurezza,buon senso che a molti manca.
Infine io cerco sempre di agevolare chi sorpassa,talvolta se sono costretto alzo addirittura il piede se vedo che sopraggiungono auto in senso opposto e chi sorpassa tarda a rientrare,preferisco di gran lunga subire un sorpasso che avere dietro un guidatore insofferente che vorrebbe andare più veloce perchè malsopporta i limiti.