Mi sento una mosca bianca ad aver aumentato di qualche cento euro lo stipendio in questi 4/5 anni 
Infatti non solo l'auto motive ha fatto l'errore e i cinesi, non so se questo è chiaro a tutti, non ti fanno aprire uno stabilimento per i cavoli tuoi, ma ti obbligano ad avere un socio locale: tu come la interpreti questa cosa?Siamo proprio sicuri che la crisi dell'auto tedesca (e più in generale europea) sia stata causata da un errore di prospettiva? I cinesi saranno anche bravi a copiare, i tedeschi avranno anche trasmesso di loro sponte il know-how, tuttavia a me pare che l'industria cinese operi su tutti i settori o quasi, segno che prima o poi sarebbero arrivati anche nel mondo automotive. Del resto, credo che allestire stabilimenti produttivi in loco fosse pressoché inevitabile. Occorre riflettere sugli errori, non c'è dubbio, ma anche accettare che gli equilibri sono cambiati e che ciò è accaduto in larga parte per fattori esogeni
Si difatti paesi come la Polonia per restare in "Europa" sono la a provarlo.ma questo grosso impatto sulla nostra economia non c'è stato, anche perchè chi aveva rapporti economici e commerciali di un certo tipo ha trovato la via della triangolazione, con costi aggiuntivi ma ha continuato a lavorare.
ben peggio è l'effetto sui costi energetici e quello ha colpito quasi tutti
Io rimango sulle parole di un noto youtube meccanico, che auto vuoi ? Economica, elettrica, termica ? Basso medio alto qualità' i cinesi te la fanno. Che poi non saranno realizzazioni che stanno negli annali di quattroruote...e che poi solo una parte della loro produzione migliore arriverà dalle nostre parti ....come del resto alcune tedesche o francesi viste ben poche...Siamo proprio sicuri che la crisi dell'auto tedesca (e più in generale europea) sia stata causata da un errore di prospettiva? I cinesi saranno anche bravi a copiare, i tedeschi avranno anche trasmesso di loro sponte il know-how, tuttavia a me pare che l'industria cinese operi su tutti i settori o quasi, segno che prima o poi sarebbero arrivati anche nel mondo automotive. Del resto, credo che allestire stabilimenti produttivi in loco fosse pressoché inevitabile. Occorre riflettere sugli errori, non c'è dubbio, ma anche accettare che gli equilibri sono cambiati e che ciò è accaduto in larga parte per fattori esogeni
Orpo, uno dei produttori più validi...C'entra solo in parte con il discorso però visto che si parla di crisi in Germania è di oggi la notizia del fallimento di Varta. La colpa però pare essere di Apple.
![]()
Batterie, Varta dichiara il fallimento: pesa l’addio di Apple
Le difficoltà per lo storico gruppo tedesco si sono aggravate la scorsa primavera, quando ha perso il suo cliente principale: la società della Mela ora si rifornisce in Cina.www.ilsole24ore.com
Il mio è diminuito, il netto...Mi sento una mosca bianca ad aver aumentato di qualche cento euro lo stipendio in questi 4/5 anni![]()
www.best-selling-cars.com
A meno di casi che stanno diventando molto particolari , certi statali o certi privati, puntare sullo "stipendio" non ne vai fuori , mix tra stipendio, l.p. , progetti a determinato, occasioni di acquisti e vendite varie....si tratta di essere al posto giusto nel momento giusto. Poi certo se cominci ad avere famiglia ed anni sul groppone son dolori...Il mio è diminuito, il netto...
Bravo, hai toccato un punto chiave. Le auto, come le abbiamo sempre concepite, modello, anno motorizzazione, allestimento, come furono i primi pc, i primi cell, etc, tutti diversi e riconoscibili, sono destinati all'oblio. Come in un telefono, scegli il sistema operativo, le performance, la memoria, etc e fai i conti col budget. Le scelte saranno ancor meno se punteranno allo sharing, pay per drive, autonome che ti scarrozzano dove vuoi a comando e poi ti riportano a casa, etc...Che poi non saranno realizzazioni che stanno negli annali di quattroruote...
Cambi regione, cambi azienda, cambiano le tasse per il dissesto dell'ente locale... succede... l'importante è che, almeno, il 27 sia assicurato, anche se sempre meno powerfulA meno di casi che stanno diventando molto particolari , certi statali o certi privati, puntare sullo "stipendio" non ne vai fuori , mix tra stipendio, l.p. , progetti a determinato, occasioni di acquisti e vendite varie....si tratta di essere al posto giusto nel momento giusto. Poi certo se cominci ad avere famiglia ed anni sul groppone son dolori...
sono stato "statale" pochi anni nella mia vita. (dovrei avere ancora il nr. matricola inpdap da qualche parte) . in un ente che andava troppo bene ed e' stato privatizzato , smembrato e poi chiuso. per cui certe cose non avvengono solo in ambito automotive.Cambi regione, cambi azienda, cambiano le tasse per il dissesto dell'ente locale... succede... l'importante è che, almeno, il 27 sia assicurato, anche se sempre meno powerful
Assorbito da INPS, pare, con un pesante passivo.(dovrei avere ancora il nr. matricola inpdap da qualche parte) . in un ente che andava troppo bene ed e' stato privatizzato , smembrato e poi chiuso
Boh, effettivamente io non saprei spiegarmelo, forse i giapponesi hanno i dazi per l'importazione di auto estere (o solo cinesi)? Come in America fa Trump? E se si, i dazi vengono tolti se un Costruttore estero apre un nuovo sito in Giappone per vendere nel mercato interno?-------------------Forse non tutti sanno che---------------------
E se lo sanno ,
Come si spiega....
-I Giapponesi vendono, come WAG, circa 3 milioni di auto in Cina
-I Cinesi, in Giappone praticamente....
Non si riesce a trovare un numero certo,
perche' probabilmente TENDENTE a ZERO
Comunque alla fine si va a parare sempre lì, ci sono acquirenti più "attenti" a questi discorsi, tipo ad esempio noi del forum di 4R, che magari nella scelta di un'auto valutiamo anche queste cose, ma la maggior parte delle persone "lì fuori" non stanno tanto a guardare questi dettagli, comprano principalmente in base al budget, poi ovviamente alle proprie esigenze, poi ci sono i gusti personali per il design o per qualche Marchio in particolare, ecc.... Quindi il grosso del mercato è il riflesso spesso di scelte "di pancia". Di conseguenza sta alle Case automobilistiche cercare di aumentare il proprio appeal, tanto è vero che al giorno d'oggi è quasi più importante l'immagine rispetto al prodotto stesso!Io rimango sulle parole di un noto youtube meccanico, che auto vuoi ? Economica, elettrica, termica ? Basso medio alto qualità' i cinesi te la fanno. Che poi non saranno realizzazioni che stanno negli annali di quattroruote...e che poi solo una parte della loro produzione migliore arriverà dalle nostre parti ....come del resto alcune tedesche o francesi viste ben poche...
Gae1955 - 1 giorno fa
zagoguitarhero - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa