Premetto che non sono un razzista ne ho pregiudizi ma hai provato a prendere alla mattina e alla sera i mezzi dalla periferia milanese a centro città ?
Ormai sono quasi tutti extracomunitari, questo per dirti che la mobilità privata conta ancora molto, chi ha anche uno straccio di soldi se può si compra o lo scooter o l'auto. Oltre al fatto che fuori la metropoli per andare al lavoro ci metti un'ora di più oltre a rischiare di essere rapinato e via dicendo. Fai tornare tu d'inverno alle 7 di sera, buio, tua moglie o tua figlia a casa dal lavoro dovendo aspettare in banchine per diverse decine di minuti esposte al freddo e spesso poco illuminate e con in giro nessuno o quasi. se poi quel quasi è formato da persone poco raccomandabili la risposta te la sei data.
Mi dispiace ammetterlo ma è così i mezzi pubblici da e per fuori città non li prende anche chi può permettersi un'auto usata da 1000 euro.
ma queste sono conseguenze di un modello , e le conosco anche io e condivido le tue stesse preoccupazioni , il problema è che per me a lungo andare quello che ci siamo permessi ora(ma anche in parte ce lo siamo costretti noi stessi) , e che le nostre generazioni lo danno per scontato perchè non hanno altri ricordi , non so se riusciremo più a mantenerlo, ma non è una scelta io temo che diventerà una necessità , non una volontà di un entità dominatrice . Poi ognuno su questo ha giustamente una sua visione, mi si può anche dire che possiamo andare avanti tranquillamente cosi e non ci saranno problemi nel futuro.