Zanzibar ha tirato fuori le unghie....
A me più che unghie pare un discorso che non ha uno straccio di previsione condivisibile basata su dati concreti.
Zanzibar ha tirato fuori le unghie....
Uuu che differenza abissale!
Visto che sono tutte nate come società pubbliche, venivano finanziate per intercessione divina?
Torno a dire che fai i conti senza l'oste. Chi ha in mano oggi il pallino della mobilità elettrica è la Cina che tra risorse interne e quelle acquisite ne detiene l'80%. Perchè pur avendo ingenti risorse interne ha fatto incetta anche all'estero?
Pensi che gli USA ( che quest'anno perderanno 45 miliardi di dollari nel settore auto a causa della mancanza di chip e integrati prodotti principalmente in Cina) staranno a guardare?
Africa: la sua popolazione è più che triplicata in 50 anni mentre la nostra ( europa) è rimasta sostanzialmente invariata.....................
Io avrei uno sguardo complessivo, e quello che vedo non mi piace molto.
Ma che c'entra questo col mio post che parlava degli gli investimenti fatti dallo stato quasi un secolo fa per la televisione ed ancora prima per il telefono?
Beato te che sei capace di analizzare le previsioni di sviluppo futuro, nei prossimi due decenni, della nostra produzione e distribuzione elettrica, incrociandola con l'evoluzione della mobilità e delle smart grid.
Se fossi un dirigente di Enel o Terna e leggessi questo thread, ti scriverei per assumerti seduta stante!![]()
Come al solito verso la fine sfotti...
Va beh se sei contento così.
Io faccio delle semplici ipotesi e non credo proprio che domani sarebbe possibile ricaricare un gran numero di auto elettriche.
Se per te aumentare la produzione di energia (possibilmente pulita) in pochi anni per far fronte a un considerevole aumento della richiesta di energia per ricaricare (magari pure velocemente) le auto elettriche è un problema da poco...
In un altro topic mi pare che a_gricolo avesse fatto due conti su quanta energia espressa in kw/h occorrono per ricaricare una singola auto elettrica.
Non ricordo i numeri quindi evito di scrivere fesserie.
Comunque moltiplichiamo quel numero per 100000 euro elettriche e vediamo quante nuove centrali ci vorranno per far fronte a tale richiesta di energia.
E già che ci siamo proviamo a immaginare se aumentando i consumi di energia anche solo del 10% la rete di distribuzione reggerebbe.
Poi io l'avrò scritto 100 volte almeno.
Se potessi me la comprerei domani un'elettrica ma da qui a pensare che possa essere una soluzione sostenibile su larga scala ce ne passa.
A me più che unghie pare un discorso che non ha uno straccio di previsione condivisibile basata su dati concreti.
No, non ti sfotto assolutamente... dico che sono previsioni per le quali non basterebbero mesi di lavoro di un team multidisciplinare di professionisti, e non è detto che ci azzecherebbero perché sono troppe le variabili...quindi pensare di avere la sfera di cristallo in un post per me non è interessante, tutto lì.
Già, per esempio, ti faccio notare che salti a pié pari l'evoluzione prevista del sistema di generazione e distribuzione, che dovrebbe aumentare l'efficienza di tutto il sistema (vedi voce "smart grid")
Quindi prima la fai facile perchè sei un superfan dell'auto elettrica.
Poi però se uno fa notare che potrebbero essere volatili per diabetici dici che è difficile fare previsioni.
Ma allora la diffusione dell'auto elettrica sarà una cosa facile e all'acqua di rose come racconti tu o sarà un grattacapo da risolvere in maniera molto oculata partendo dall'inizio (potenziare la rete) e non dalla fine (far diffondere le vetture alimentate a batteria) come penso io?
O una o l'altra.
Poi se vogliamo dire che non si può stare fermi ma bisogna fare qualcosa va bene.
Ma non significa che incentivare l'acquisto di veicoli elettrici sia fare la cosa giusta.
Imho non lo è per niente.
ma le mie impressioni personali non le considero un postulato per affermare che una tecnologia e gli incentivi ad essa collegati non vanno bene
Visto che sono tutte nate come società pubbliche, venivano finanziate per intercessione divina?
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa