Questa è bella: riguardo i consumi (sono intorno ai 3500km fatti) non riesco ancora a tirar fuori valori di un certo interesse. E' però vero che sto guidando senza particolare riguardo per questo aspetto e che i percorsi sono i più diversi e che ho anche da poco montato le gomme da neve. Oggi ho fatto il pieno e ho voluto verificare la precisione del CDB su quasi 650km percorsi. Il CDB indicava 7.9 e mi sarei aspettato di aggiungere il "solito" 5% circa in più che mi avrebbe portato sugli 8.3
Faccio due calcoli e viene fuori un errore di circa il 3%, solo che... c'è qualcosa che non mi convince... controllo meglio: il CDB segna DI PIU' del consumo reale!! Il 7.9 devo correggerlo in 7.6 ... controllerò meglio in futuro (la precisione del pieno può non essere assoluta) ma se così fosse dovrò segnalare la cosa ai giapponesi!
Rigenerazioni DPF: io continuo a non vedere attività particolari. Ho individuato una rigenerazione "vera" a 3300 km che però è stato quanto di più "soft" si possa immaginare: autostrada presa a Milano direzione sud, dopo 30km il consumo si è impennato dai soliti 8.5l/100 km dei 130 km/h di GPS (140 indicati) a 13l/100 circa. Il tutto è durato 5' e non sono riuscito a notare rumorosità e/o fumosità particolari. Bene direi.
Sempre sui consumi, in autostrada CRV è stracciato da Civic benzina: ai 130 reali la piccolina faceva intorno ai 16km/l, mentre il macchinone fa a botte con l'aria e non arriva a 12. Per fortuna di autostrada ne faccio poca, ma un SUV così usato ha veramente poco senso.
Nell'extraurbano "attento" viaggio tra i 16/17 km per litro che non è così diverso dal 1.8 iVtec di prima sempre usato "attento". Il problema è che di "attenzione" ne uso pochina...
Varie ed eventuali: porca la miseriaccia zozza! Ma quanto ci mette a scaldare sto peperone di dueeddue!!! Ci vuole quasi un quarto d'ora prima che l'impianto decida di buttar fuori aria calda dalle bocchette!!! :evil: (sì...beh...si sapeva, ma solo per questo tornerei indietro...)
Gasolio "speciale" - Ho anche provato il bludiesel di Eni: a "orecchio" la rumorosità migliora molto quando si preme con maggior energia il pedale destro, e (forse) c'è pure una miglior brillantezza generale. Il punto è che costa un botto e ammetto che non ho voglia di aggiungere altri 5/6 euro al pieno da 75?... Segnalo però a chi volesse fare qualche prova, che da oggi fino al 7 gennaio i distributori Eni vendono questo gasolio allo stesso prezzo di quello normale... non c'era proprio più nessuno che lo comprava...