pi_greco ha scritto:Attenzione, gli USA non hanno un welfare neanche lontanamente paragonabile al nostro in cui comunque gli homeless sono tanti.arizona77 ha scritto:ma dei quasi 2.000.000
di homeless cosa vogliamo dire :?:
Salire la scala economica e sociale (senza diventare delinquenti insomma)è più fattibile che da noi, precipitare dall'ultimo piano anche. Quello che manca a tanti che sono caduti in disgrazia, ovvero non avere investito in modo oculato per garantirsi in caso di evento avverso. Questo è un DOVERE per ognuno sia che abbia famiglia (e qui il motivo è palese) sia che sia di stato libero, in quanto membro di una società civile. Insomma se in un anno guadagni 100k$, cosa facilissimamente superabile dai miei colleghi, e te li spendi tutti godendoteli, ti esponi ad ogni sorta di rischio.
Io, anche se sono dipendente pubblico, con guadagni nettamente inferiori alla metà della cifra menzionata, riesco a far fronte alle ingenti spese per viaggiare al lavoro, a mantenere una famiglia senza lussi ma con buon tenore di vita (vacanze, viaggi e gratificazioni varie), pagare ogni sorta di mutuo e tasse, bollette etcetc, accantonare qualcosa da investire, pagare al momento tre polizze personali (un vita a fondo perduto, una vita a capitale rivalutato, una professionale), una sulla casa, credo tra poco una previdenziale integrativa ed un paio sul futuro di mia figlia (una per ogni decesso di un genitore). Insomma spero nel meglio ma mi preparo al peggio, ed ho uno stato con sistemi di tutela sociale e un capitale immobiliare garantito dai sacrifici dei miei genitori e miei... però il fienile va riempito nei periodi di vacche grasse, che, come la storia insegna non durano per sempre
Conclusione ( personale )
In USA si sta bene " da la part dal furmanton "
tradotto in Italiano
se si sta " dalla parte giusta ".....per il resto, ho seri dubbi
P.s.: stan talmente bene che hanno quasi 800.000 carcerati contro
i nostri 65.000.....le proporzioni....le lascio a Voi