mitoAR ha scritto:Vi posto il link delle prove a banco sempre affidabili di squadra tuning:
http://www.squadra-tuning.nl/autos/categorie/144.html
Sono interessanti le considerazioni su fattori limitativi, quali cambio e temperatura catalizzatore.
Come si vede la 140 cv risulta più performante in basso, oltretutto la coppia massima è più elevata. quanto alla 170 cv la potenza massima non raggiunge il dichiarato fermandosi a 166 cv in 5a e 6a , a causa proprio del raggiungimento di temperature troppo elevate.
Si conferma inoltre la differente turbina delle due versioni (da qui la coppia più alta e a basso numero di giri del 140)
Beh, se é così , prendo atto della differenza delle turbine, ma si conferma che i dati ufficiali della casa circa la coppia - perfettamente svrapponibile - sono fasulli, con la 140cv più ricca in basso, il che spiega l'assenza di curve ufficiali a supporto.
Continua a sembrarmi impossibile un concreto picco di coppia a ben 2800giri e forse addirittura oltre, mai visto.