Cometa Rossa ha scritto:U2511 ha scritto:La tua ha un diverso volano che appunta genera saltellamenti. Con il restyling il comparto è stato parecchio modificato. La prima rimane soggetta a qualche impuntamento anche a caldo. In effetti la trasmissione è perfettibile come comfortCometa Rossa ha scritto:Infatti rimango perplesso pure io sulla regolazione a scatti; brutto passo indietro sul serio.. Su frizione e cambio quoto, la frizione fa schifo ( odiosi i saltellamenti), il cambio finchè non si scalda è "roba da uomini". Ma quando è caldo le marce entrano soffiando, anche se, imho, la terza, nel seconda-terza veloce, va troppo "cercata"
ed era ora che lo modificassero. Poi i saltellamenti mi capitano una volta su 50, ma quando capitano sono fastidiosi. La prima ogni tanto si impunta, ma è comunque raro (e poi abituato ai vecchi cambi fiat, dove si impuntavano, prima, seconda e retro, questo sembra un gioiello).
Nel cambio non ci sono in puntamenti particolari ne a caldo ne a freddo; e' proprio una questione di corsa lunga e plasticosita' del comando, che unità alla corsa lunga della frizione impedisce di apprezzare il gusto di una bella cambiata. La cosa e' strana per un comando che dovrebbe essere molto diretto vista la collocazione della scatola.
L'innesto della retro e' poi veramente inaccettabile, duro e senza siringa; io ci ho fatto la mano (ci si abitua quasi a tutto) ma mia moglie si trova in difficoltà.
In merito ai saltellamenti della frizione, finora non li avevo notati (sulla versione precedente di un collega erano molto evidenti e fastidiose) ma mi è successo in un qualche situazione che non sono riuscito ad identificare (freddo, caldo, sforzo?). Non penso che si tratti di imbrattamento d'olio, ne tantomeno di usura visto che è nuova, quanto piuttosto di un problema costituzionale di vibrazioni torsionali del sistema di masse che va dal volano fino al differenziale, eccitato da qualche frequenza singolare all'atto del rilascio.
Tutto questo non si trovava sulla 159; la 2.4 aveva una trasmissione veramente eccellente, secca e breve. A meno che qualcuno non abbia a ridire anche su questo e tiri fuori il cambio non sincronizzato della vecchia 500....
Saluti