AGGIORNAMENTO A KM. 10.000
Scrivo questo aggiornamento sperando possa essere di aiuto a chi sta valutando l'eventuale acquisto di questa vettura.
Dopo poco più di 5 mesi e km. 10.000 devo dire che il bilancio è certamente positivo. Confermo la media consumi benzina di 15 km/litro considerando 25% città, 25% autostrada, 50% tangenziali a volte scorrevoli e a volte no. Confermo che ho il piede leggero e quindi presto molta attenzione. Avendo scelto il Drive select, imposto quasi sempre il profilo Individual con la selezione della guida economy e lo sterzo leggermente più duro.
Il consumo di olio, sempre dopo 10.000 km. è stato di 0,20 cl, quindi direi praticamente nullo. Ad oggi sulla strumentazione viene previsto il cambio d'olio/tagliando fra km. 20.000 o 555 giorni, quindi rispetta la cadenza 30.000 km/2 anni.
Ho avuto solo una sosta in officina per la sostituzione, in garanzia, di una delle due trombe, ordinata e disponibile in 24 ore. Non sono emersi scricchiolii nonostante le strade cittadine italiane si stiano tutte allineando sul modello Roma. La vettura è molto comoda, silenziosa, da una sensazione di buona robustezza, il cambio DSG è fluido, bello poter utilizzare il sequenziale in montagna sia in salita che in discesa, validi sia i freni che i dispositivi ADAS, anche se non utilizzo quelli che intervengono sullo sterzo perché mi piace avere il polso di quello che sto facendo. Il portellone elettrico con il comando di apertura sotto al paraurti è certamente molto comodo e consigliabile. Cosa mi piacerebbe? 1) Possibilità di escludere lo start and stop in modo stabile (vecchio discorso); 2) Poter mantenere il profilo di guida scelto senza doverlo reimpostare ogni volta.
Ma anche nod'altronde se parliamo di piacere di guida allora lasciamo l'auto in garage e tiriamo fuori la moto
Ma anche no
Il dsg si guida col gas, cambia a seconda di come e quanto si preme. Se premi anche poco ma velocemente scala subito una marcia, se premi velocemente e di più ne scala anche 2 o 3 insieme. Se premi a tavoletta facendo scattare il kickdown ovviamente scala tutte le marce possibili.
Infatti i CrossClimate sono degli estivi con capacità invernali.Come detto, ho montato da subito i Crossclimate Michelin che considero ottimi anche se leggermente rumorosi. In un altro post ho letto perplessità sui pneumatici four season, per me non sono giustificate su questo tipo a meno di non percorrere strade frequentemente innevate;
Uella Ivan, sei in pensione e sempre in giro, già 14'000, complimentiIo ho passato i 14.000 e l'olio è ancora ok. Non ho riscontrato nessun difetto. Spero continui così, sgrat sgrat
Da gennaio a metà luglio l'ho usata per andare al lavoro, poi solo per diletto.Uella Ivan, sei in pensione e sempre in giro, già 14'000, complimenti
Io sono poco oltre i 31'000 dopo praticamente 3 anni...
perdegola1 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa