Bene, impressioni dopo 1000km di Jazz 1.3 Elegance navi 6m, tinted silver come quella di un altro utente . L'idea è di aver preso ciò che serviva e di aver speso abbastanza bene i propri soldi, bene ma non di aver fatto l'affarone: nel complesso la sostanza c'è ma con qualche pecca.
PRO. Cambio, frizione precisi e dolci, sterzo giustamente duro e sufficientemente preciso, motore silenziosissimo e pressochè privo di vibrazioni (ma non l'ho tirato a limitatore), comandi interni (devioluci, pulsanti) piacevoli da azionare. Anche il clima ed il 7' touch si comandano bene, non occorre insistere con le dita. Pregevolissima sensazione di compattezza, di ben fatto, di montato bene, sia per come si digeriscono le buche (temevo un'eccessiva rigidezza soprattutto vendendo da una Clio3..) che per come i rumori e le vibrazioni su volante e sedile vengono ovattate e filtrate. Da questo punto di vista benebene. La radio è buona, con resa non da audiofilo ma adeguata, il clima automatico per adesso lavora bene, senza getti freddi o incostanti e con una ventola ben silenziosa.
Della praticità non dico nulla di più, abitabilità e bagagliaio sono un punto di eccellenza, anzi, la vera eccellenza del modello. Buona visuale davanti, insomma sulla trequarti a causa dei montanti, complessivamente buona dietro grazie agli specchi grandi e alla retrocamera.
INSOMMA
Materiali boh, senza infamia e senza lode: i sedili son ben fatti ma chi cerca qualità su plancia, fianchetti porta e moquette è meglio che si rivolga altrove... Posizione di guida corretta, con appunto sul poggiatesta che è un pelo avanzato anche nella posizione completamente arretrata, non comodissimo. Dietro si sta da papi, come davanti.
CONTRO
Inspiegabile la mancanza della chiusura porte automatica in movimento, il pulsantino c'è sul bracciolo ma si sono scordati di inserire l'automatismo, comodissimo sulle francesi. Per me mancanza grave.
Fruscii aerodinamici sensibili oltre i 110... assai fastidiosi considerando che a quella velocità il motore non si sente, per cui si percepiscono parecchio.
Motore fiacco fra i 1000 e 3000 giri, prende con lentezza, è poco reattivo ed ha poi scarsa sensibilità al gas quando si "pela" l'acceleratore, passando dal rilascio alla minima pressione. La sesta è una marcia "di mantenimento", basa un minimo falsopiano per chiamare quinta o quarta.
Il compressore clima attacca e stacca di continuo, nella guida si sente poco ma comunque c'è, non è fastidiosa ma è comunque percepibile.
Nel complesso auto riuscita, da guidare in souplesse senza fretta e senza correre troppo. Ora attendo i 2000km per avvicinarmi alle zone rosse, speriamo...