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Jazz 1.3 Trend prime considerazioni

Jazz 1.3 Trend prime considerazioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. Francesco10

    Francesco10

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    In possesso da tre giorni ho fatto circa 180 km, troppo pochi per dare giudizi fondati. L'impressione è buona riguardo il motore, nel senso che non avverto grosse difficoltà nel disimpegnarmi o anche nel voler prendere velocità, cosi come l'impressione sui consumi che mi sembra buona. Ottimi e confermati tutti i pregi che avevo già visto in teoria come spazio, accessori vari, cura dei particolari e anche esteticamente non è male, sicuramente meglio di quanto visto nei vari video. Vorre però segnalare alcune cose particolari:
    - la prima non entra bene, entra con difficoltà come se qualcosa impedisse di innestrarsi. Questo non sempre, diciamo il 50% delle volte, le altre entra con meno difficoltà. Preciso che non dà solo la sensazione di essere "dura", come invece è la retromarcia che occorre forzare leggermente ma ha la sua "strada" e la segue;
    - la luce del cassettino porta oggetti non c'è (come invece riportato nel sito honda e sul manuale utente);
    - i sedili anteriori non sono riscaldabili (come invece riportato sul sito honda, mentre nel manuale utente si dice solo in alcune vetture, e riportano l'immagine di due pulsanti per azionarlo e che infatti nella mia non ci sono).
    Altra annotazione, il concessionario mi dice che non c'è bisogno di fare il classico rodaggio che si faceva una volta ma di fare attenzione per i primi 1.500 km a non tirare al massimo le marce. Più o meno quello che ho letto in alcuni siti. Secondo voi è così? Per curiosità (stupida) ho provato ad accelerare a folle e ho visto che oltre 4.000 giri non va, poi ho letto su internet che potrebbe esserci un limitatore di giri a folle (proprio per gli stupidi come me?).
    In conclusione la cosa che mi scoccia di più è questa difficoltà ad inserire la prima, e anche la mancanza di luce nel cassettino, non mi importa molto dei sedili riscaldabili però la vedo almeno come mancanza di precisione sul sito.
     
  2. albelilly

    albelilly

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    quanto al motore ne abbiamo parlato a lungo e se ricordi avevamo detto che nell'uso su strade pianeggianti la scarsità di coppia potrebbe anche passare inosservata, scarsità che avrai di sicuro modo di avvertire quando avrai l'occasione di viaggiare carico e su strade in salita.
    Il cambio come anche il motore si slegherà per bene dopo diverse migliaia di km perciò abbi pazienza; il rodaggio per come lo si intendeva una volta non è più necessario: come ti hanno già suggerito abbi solo un minimo di cura per le prime migliaia di km e null'altro, il motore che non supera i 4000 giri ? Mi pare molto improbabile, ne sei sicuro ? Ad ogni modo a motore nuovo non dare accelerate a fondo inutilmente, rimanda queste prove tra alcune migliaia di km.
    La luce nel cassettino si può realizzare artigianalmente; per i sedili riscaldabili credo ci sia poco da fare: Jazzaro diceva che essi erano di serie su tutte le versioni, se la tua non li monta è perché essa appartiene alle prime costruita quando essi non erano ancora disponibili, sappi però che se da contratto ci dovevano essere (come pure la luce del cassettino) hai diritto di reclamare e farti montare quello che manca oppure di richiedere un congruo rimborso per la loro mancanza.
     
  3. Francesco10

    Francesco10

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    Per i giri a folle (anche se insensato ormai l'ho fatto) ne sono sicuro...non supera i 4.000 giri. Per la luce del cassettino penso che gliela riporterò perchè comunque è scritto sia nel sito che nel manuale utente (dove non si fanno distinzioni di versioni o eccezioni) e anche perchè lo trovo alquanto strano (escomodo) che non ci sia. Per sedili riscaldabili non so quanto si possa fare poichè nel manuale utente comunque c'è scritto che dipende dalle versioni...non è un particolare a cui tengo molto, però la casa costruttrice non deve mettere qualcosa di inesatto sul sito perchè poi c'è qualcuno a cui magari quel particolare interessa realmente. E inoltre non credo che sia una delle prime costruite, al concessionario è arrivata da poco e calcolando i sei mesi di attesa l'avrà ordinata non prima di luglio-agosto 2016, a quasi un anno dalle prime costruite per l'europa. Per la prima speriamo che sia così, mi infastidisce un pò l'incertezza nelle partenze se si innesta o si impunta
     
  4. Jazzaro

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    Ultima modifica: 6 Aprile 2017
  5. Francesco10

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    In ogni caso come detto la luce nel cassettino è prevista sia nel sito che nel manuale utente, senza eccezioni. Se poi non la mettono per economia devono rettificare entrambi perchè la gente si fida e potrebbe allora succere anche per qualsiasi cosa, anche quelle più importanti.
    Lo farò presente alla Honda
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nel manuale utente non la vedo... A che pagina è?
     
  7. BlackDM

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    Quoto, è riportata sulla brochure e nei vari siti web ma nel manuale non riesco a trovarla. Forse nelle serie nuove è presente così come i sedili riscaldabili anche se vorrei sapere da altri utenti che non hanno acquistato la versione elegance come sono i loro sedili.
     
  8. lerobert

    lerobert

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    Ciao
    Per quanto riguarda la luce del cassettino e la brochure, mi sento di dire che probabilmente si tratta di qualche inesattezza nella pubblicazione e per i sedili forse pure.
    Per il rodaggio sono d'accordo con il venditore: non tirarla, e non superare certi giri e velocità per quei chilometri, poi comincia piano piano ad aumentare il ritmo.
     
  9. Francesco10

    Francesco10

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    Hai ragione, mi sono sbagliato. Mi sono confuso perchè nel manuale a pag. 197 è riportato luci interne/oggetti di uso generale dell'abitacolo, pensavo fosse un'estensione dell'argomento luci invece si parla solo degli oggetti di uso generale. Delle luci si parla da pag.194 a pag.196.
    Comunque è veramente strana un'economia del genere, quanto avranno risparmiato per una lucettina quando invece ci sono accessori, sistemi di sicurezza elettronici tra i più vari (che per essere la versione base ne ha già più che in abbondanza), accortezze che non mi sarei aspettato che comunque costano ben più di una lucettina? Così come non vedo l'indicatore della temperatura dell'acqua, mentre ci sono tantissime altre indicazioni su qualsiasi particolare (manuale di 596 pagine che va ben studiato) anche in sovrabbondanza (es. indicatore cambio marcia ripetuto sia con le freccette che con i colori). E comunque alla Honda andrebbe segnalato perchè sul sito ufficiale ci sono anche sulla trend sedili riscaldabili e luce nel cassettino, chi è intenzionato a comprarla si fida di quello, non dispone del manuale utente, difficilmente lo va a trovare su internet e a spulciarsi tutte le differenze rispetto al sito. Saranno logiche orientali, comunque definibili non importanti, importante è sicurezza, affidabilità, spazio, consumi e su tutto ciò penso e spero che ci siamo.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2016
  10. BlackDM

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    Sono sicuro di aver letto sul manuale che la spia della temperatura dell'acqua c'è, la luce del cassettino per me poco importante tanto in ogni caso illuminano poco. Per la mancanza più fastidiosa è la chiusura automatica delle portiere che in certe città è fondamentale. Nonostante tutto per me resta la migliore auto del segmento perché ha moltissimi pregi.
     
  11. Francesco10

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    Sì certo sono particolari non determinanti, anche se a me la lucetta farebbe comodo perchè mi capita di andare a tentoni per cercare le cose. E i sedili riscaldabili sinceramente non ne sento la mancanza, però è una questione di precisione, che farò presente alla honda. La chiusura se intendi quella dall'interno affinchè da fuori non si apra non l'ho ancora sperimentata lo farò a breve insieme ad altre prove. Per ciò che temevo di più come la potenza del motore sinceramente al momento mi sembra superata, da qualche accelerazione fatta mi sembra risponda bene, quando si sarà slegata e potrò tirarla di più penso non ci siano problemi, hai comunque la possibilità di esprimere potenza all'occorrenza. Dai calcoli che sto facendo sui pochissimi km fatti anche i consumi sembrano essere buonissimi e questo è ottimo.Per il resto sono contentissimo di averla, è silenziosissima (al semaforo nemmeno mi accorgo che si è spenta per lo start&stop. E sono arrivato ai 120 km/h si sente qualche fruscio dell'aria ma molto meno della mia auto precedente e comunque magari ci sono auto ancora più silenziose ad alta velocità ma non lo ritengo determinante, in genere poi sto con la radio accesa) comoda, leggera da guidare, piena di posti dove appoggiare le cose e spaziosissima (è bellissimo vedere qualcuno che la vede da fuori magari pensando che è piccola poi si siede dentro e rimane stupefatto per lo spazio). Se riesco (sono imbranato con il pc, mi farò aiutare dai miei figli) metto le foto
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2016
  12. BlackDM

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    Intendo la chiusura automatica delle porte quando inizia la marcia del veicolo (in genere si attiva superati i 30km/h), ovviamente c'è ma è manuale quindi ogni volta dovrò ricordarmi di chiudere.
     
  13. Francesco10

    Francesco10

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    ok, proverò a verificare. Per intanto ho chiamato honda, mi dicono che hanno diverse segnalazioni, soprattutto per i sedili riscaldabili un pò meno per la lucetta, di contattare il concessionario e poi in qualche modo si può risolvere, proprio perchè è comunque previsto che ci siano
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ultima modifica: 6 Aprile 2017
  15. Francesco10

    Francesco10

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    Da "reperto archeologico" come sono io, vedo la cosa diversamente. Ossia non tanto intenzionalità del costruttore nel risparmare quanto un assecondare le mode, i gusti, i desideri reconditi dei consumatori. Altrimenti non si spiega "l'errore" di indicare sedili riscaldabili e lucetta nel sito e in brochure, con il rischio che, a ragione, chi se ne accorge se li va a far mettere e se lo facessero tutti i neoacquirenti con spese aggiuntive ben maggiori. Ma soprattutto mi chiedo perchè, se l'intento è quello di risparmiare, non lo facciano evitando cose secondo me costose ma inutili come i sensori delle luci e della pioggia, che non credo impattino sulla sicurezza. Forse impattano ben più sul senso di soddisfazione, appagamento, gratificazione ecc dei più, ma personalmente non ritengo una gran fatica toccare la leva dei tergicristalli o delle luci quando serve. Mi sembra un'evoluzione tecnologica nella maggior parte positiva ma con delle deviazioni che fanno leva esclusivamente su motivazioni futili ma presenti in molti di noi. Anche se non calza molto mi viene il paragone con la moda dei suv, che a parte l'esigenza effettiva di affrontare percorsi impegnativi, o motivi di spazio, o come ho sentito da un cliente in concessionaria perchè aveva avuto un incidente e si sentiva più sicuro con un suv, motivazioni accettabili, per i più si tratta di esibizionismo, di sovrastare gli altri agli incroci, di sentirsi più "alti" (non so se vi è mai capitato vedere scendere qualcuno dal suv e in realtà è un metro e sessanta). Poi magari mettere più sensori possibili diventa anche conveniente per il costruttore che può rifarsi con i costi di riparazione, ma questo penso sia secondario, se non ci fosse chi fa caso più a queste cose che a una semplice lucettina.
    Scusate la filosofia spicciola e magari da quattro soldi a volte mi sento un alieno con il mondo di oggi, pesce fuor d'acqua e pure controcorrente
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2016
    A igormc5 piace questo elemento.
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