Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jaguar elettrica prende fuoco dopo la ricarica .....

Jaguar elettrica prende fuoco dopo la ricarica ..... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Secondo i pompieri svizzeri, con una media di 50 auto all'anno, che stanno tenendo una classifica degli incendi delle auto dicono :
    «Le auto prendono fuoco per varie ragioni, però la grande maggioranza degli incendi dei veicoli può essere ricondotta a perdite nel sistema di conduzione del carburante, poi dagli incendi dei cavi, imputabili molto spesso a dei cortocircuiti. Soprattutto dopo riparazioni e modifiche eseguite non a regola d’arte. Anche l’età del veicolo è un fattore importante, poiché le guarnizioni usurate rischiano di creare delle perdite di carburante».

    Diciamo che una Ev ha solo i cortocircuiti, quindi le statistiche di confronto Ice/Ev non valgono un emerito tubo.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    E' uno dei modelli più convincenti,nella prova comparativa di qualche anno svolta da Qr fece più bella figura della Jaguar oggetto del topic pur constando molto meno.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Premesso che gli incendi capitano anche alle termiche,che la causa più comune almeno nei casi che ho visto di persona o di cui ho sentito parlare è il cortocircuito,che se capita a un'elettrica spegnerla è più rognoso ma non è che se capita a una termica l'auto si salva facilmente.
    Io non avrei paura degli incendi se dovessi comprare un'elettrica.
    E' un'eventualità remota,magari meno remota rispetto a una vettura termica ma comunque non è una cosa a cui penserei con preoccupazione.
     
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ah si ? Eccoti questa fresca fresca :

    San Francisco poco tempo fa :

    Vindum un ingegnere meccanico in pensione aveva 2 Tesla : una Model S e una Model 3. Una notte ad un certo punto l’inferno (Foto)

    La Model S in carica ha preso fuoco e ha intaccato anche la Model 3 con effetti devastanti e oltre un milione di dollari di danni.
    Vindum alla fine ha sostituito le 2 Tesla con un'Audi a benzina. È rimasto deluso, ha detto, da quella che ha descritto come una grave mancanza di interesse di Tesla dopo l'incendio. Le carcasse carbonizzate delle auto sono rimaste nel vialetto della coppia per settimane "in attesa che Tesla valutasse cosa è andato storto".
    "Non si sono mai visti per quanto ne so", ha detto Vindum.
    L'incendio di casa sua ha cambiato la sua prospettiva sul fatto che gli incendi dei veicoli rappresentino un rischio unico per i proprietari di auto elettriche. “Se avessimo dormito al piano di superiore, sopra le auto, a quest’ora eravamo cenere.” ha aggiunto.
    "Le auto a benzina non prendono fuoco nel garage quando sono ferme lì. E’ questa la differenza", ha detto. "Non mi preoccupo che la mia Audi prenda fuoco al piano di sotto quando non funziona".

    incendio_Tesla.jpg
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2022
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Eccoti altri esempi :


    0001.jpg 0002.jpeg 0003.jpeg
     
  6. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Spera di non far prendere fuoco al palazzo in cui vivi se non non ti basta manco l'assicurazione di uno sceicco per ripagare tutto.
     
  8. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Altre in varie parti del mondo :

    0007.jpeg 0008.jpeg 0009.jpeg
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    E ti dirò di più, anche delle bici elettrice dovresti aver paura, ecco cosa è accaduto ad una famiglia olandese :

    0010.jpeg
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2022
  10. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Adesso ti sfido a trovarmi delle foto uguali ma dove le protagoniste sono endotermiche.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Ci sono anche casi di batterie di telefoni cellulari che esplodono ma non per questo abbiamo paura a tenere il telefono in tasca vicino ai gioielli di famiglia o ad avvicinarlo alla testa per parlare.
    Io guido un'auto a metano,ci sono ancora una marea di persone che se gli parli di gas (che sia metano o gpl) pensano automaticamente bomba su ruote.
    Io no.
     
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Si ma un telefono, ed uno mi si è incendiato e l'ho visto, è una cosa che puoi gestire. Ma un'auto no, non la puoi gestire devi solo scappare e sperare che non ti riduca la casa in briciole.
    In più essendo più grande, con tensione molto maggiori e, da non trascurare, soggetta a sollecitazioni non trascurabili, le probabilità di un guasto sono molto più alte.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2022
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Certamente il potenziale distruttivo delle batterie di un'auto elettrica rispetto a quella di un telefono è molto più elevato.
    Però anche un telefono che ti si incendia nei pantaloni non deve essere piacevole.
    In ogni caso non si può fare molto se non assicurarsi e sperare che non succeda.
     
  14. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    743
    Piaciuto:
    454
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Il problema, anzi i problemi secondo me saranno 2 e non di piccola entità.
    -1 Il costo dell'assicurazione
    -2 La tutela del cliente, ergo che la casa costruttrice ne risponda personalmente, pagando i danni, se il fatto capiti nel periodo di garanzia e non si attacchi nel dire che la batteria è un "bene usurabile" nascondendo invece un difetto di costruzione.
     

Condividi questa Pagina