ALGEPA ha scritto:io credo che spesso in queste discussioni si prendano sempre gli estremi , e mai i comportamenti medii che poi sono quelli della maggioranza. Ma quanti sono i mussulmani che hanno richiesto di togliere il crocifisso dalle classi? Allo stesso modo se volessi essere di parte potrei dire che ci sono Italiani che si sono opposti al Kebab qui da noi , ma anche questi sono una minoranza e non rappresentano il pensiero comune che invece mi sembra in linea di massima apprezzare questo cibo.
Come dice Cristiano non è necessario che uno si integri, ma che rispetti le leggi , anche perchè l'integrazione come la intendono in molti verte su aspetti che vanno al di la della cittadinanza di appartenenza , potrei benissimo da Italiano non seguire alcuni tratti caratteristici della nostra cultura, vuol dire forse che non sono integrato e non ho diritto di residenza?
Riporto un esempio di un altro post, credo che tra tutte le etnie presenti da noi quelli meno integrati siano i Cinesi, ma a parte questioni economiche almeno alla luce del sole non creano problemi, quindi l'integrarsi per me resta un falso problema,o probabilmente rappresenta
la paura , legittima per certi versi , di chi è cresciuto in generazioni vissute in un mondo meno globale. Esempio stupido, ieri ero in un parcheggio di un grande negozio di giocattoli e c'erano delle insegne pubblicitarie in cui il 90% delle parole erano Inglesi, cosa impensabile alcuni decenni fa,stessa cosa dicesi dei titoli dei film stranieri che oramai non vengono quasi più tradotti, probabilmente a tanti queste cose mettono paura, rappresentano uno scadimento della nostra cultura, in realtà sono il segno dei tempi che mutano, per molti aspetti in meglio per altri in peggio
I Cinesi sono della razza Razzi;
si fanno gli " hazz......ari " loro