riguardo al 3 cilindri la concorrenza lo vende da decenni, può essere che dipenda dalla cilindrata unitaria del cilindro che è ottimale?
Hai ragione, però bisogna anche dire che il 1.2 Fire Euro 6 è anche parecchio tappato a causa delle normative anti inquinamento.
Grazie per i vostri pareri.
Avevo escluso il motore 1.0 per il fatto che ha 3 cilindri, poiché non so se alla lunga può darmi dei problemi.
chi non può aver di meglio...ma chi è che usa una 1.2 benzina per fare tanta autostrada? S
chi non può aver di meglio...però non hai detto, o mi è sfuggito quanto hai speso per la modifica
abbi pazienza, me lo ero perso, ma tu hai i santi in paradiso rappresentati dal fratello!!Se era riferito a me, ho già scritto che non avevo speso molto per la modifica in un precedente post.
Tranquillo, il firefly aspirato è stato ampiamente collaudato in Brasile prima di venire commercializzato in Europa, non manifestando problemi degni di nota. Inoltre è ancora più semplice del fire, visto che è un tre cilindri due valvole, con il plus della catena di distribuzione. Quindi, sul piano meccanico, dovrebbe essere ancor più affidabile.
Inoltre, anche in questo caso, parlo con cognizione di causa visto che recentemente ho comprato alla mia lei una Micra 1.0 turbo a 3 cilindri.
Anch'io, come te, ero prevenuto al riguardo, visto che come auto personali passeggo una Hyundai i30N Performance da 275 cavalli (quella dell'avatar) che ha un motore mostruoso, e una Clio III TCE da 100 cavalli. Inoltre, nel mio precedente lavoro, ho guidato auto di tutti i tipi, anche supersportive da oltre 600 cavalli.
Quindi, ripeto, ero molto prevenuto sul tre cilindri, anche perché di occasioni di guidarlo ne ho avute poche o niente.
E, invece, a sorprendermi è stato proprio il tre cilindri della Micra, soprattutto paragonato al quattro cilindri della Clio di pari potenza: ha uno sprint e un'autorevolezza che la Clio si sogna, solo in allungo paga un po' pegno. Inoltre ha consumi ridicoli e vibrazioni sostanzialmente assenti. E dire che si deve ancora rodare.
Quindi, ripeto, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal 3 cilindri della Micra.
E sa tanto mi dà tanto, vista l'amplissima esperienza di Fiat nei motori di piccola cilindrata, anche il firefly dovrebbe essere un motore niente male, anche al cospetto del fire.
Quindi, secondo il mio modesto parere, puoi andare sicuro con il firefly 1.0 sia sul piano delle prestazioni che dell'affidabilità, anche se non ho avuto ancora l'occasione di provarlo.
Certo, poi può capitare sempre il motore sfortunato, ma questo vale per tutte le auto, che siano a tre, quattro, cinque cilindri e via proseguendo.
cuorern - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa