Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

info problema euro 6 salita rampa

info problema euro 6 salita rampa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Derseb

    Derseb

    Iscritto:
    1578505733
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, sto considerando di prendere un'auto km0 oppure un buon usato; tra le opzioni c'è la lancia Ypsilon III serie 1.2 benzina o la Panda.
    Ho letto che alcuni, in passato, hanno avuto problemi con i motori euro 6 quattro cilindri in fase di partenza sulle rampe o salite ripide.
    Sapreste dirmi se questo problema si presenta anche sulle auto più recenti del gruppo FCA? Qualcuno ha avuto modo di guidarle?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2020
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.863
    Piaciuto:
    2.753
    dipende dalla rampa, ti consiglio di provarla in modo da capire se ti aggrada o meno e di confrontarla con altre auto
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.884
    Ci sono state segnalazioni di pigrizia del motore, ma in reatà prendendo confidenza con l'auto (dosando il gas) ce la fai.

    Ti segnalo che tra i Km0 cominciano a esserci anche le nuove ibride...
     
    A Derseb piace questo elemento.
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.863
    Piaciuto:
    2.753
    vado OT ma ricordo quando mio papà passò dalla 127 prima serie alla Tipo 1.4, delusione totale, la 127 era molto più vivace. Poi a metà anni 90 un fratello comprò la Corsa 1.2 da 45cv (io tifavo per la Punto ma ad essere onesti l'Opel era rifinita uguale ma aveva più accessori e costava pure meno), alla rampa d'uscita della concessionaria la macchina non ce la fece a salire, eravamo in 5 e siamo dovuti scendere tutti. Mio papà stava per tornargliela indietro, ancora la macchina è marciante :) Non voglio vantarmi della mia Y 1.2 60cv euro3 ma non mi ha mai fatto rimpiangere un motore più grosso e potente, solo adesso causa eccessiva trascuratezza comincia a faticare ma di strada ne ha fatta abbastanza. Chi è abituato a guidare i turbodiesel appena guida un motore a benzina aspitaro si trova un pò spiazzato, l'ultimo Fire poi è troppo tappato quindi le salite le fa a fatica, sono motori che hanno bisogno di allungo, strade dritte e luuuunghe, autostrada, statale, volendo anche città purchè non ci siano grandi dislivelli. Ma importante è la prova sul posto, se hai il garage interrato e hai paura che non ce la faccia chiedi al concessionario di fartela provare e poi valuta. Ci sono rampe e rampe
     
    A Derseb piace questo elemento.
  5. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Repetita iuvant.
    Come già scritto in passato, quest'auto (e in genere tutte quelle che montano il 1.2 fire), hanno la disgrazia di montare un cambio troppo lungo per le possibilità del motore, soprattutto la prima marcia (il perché di questa scelta progettuale... boh...)
    E parlo con cognizione di causa perché, circa 12 anni fa, possedevo una fiat punto classic 1.2 fire che con clima acceso e a pieno carico soffocava letteralmente anche su pendenze non eccessive. Il problema fu risolto montando una diversa coppia conica. Dopo la macchina andava che era una meraviglia in salita.
    Certo, poco dopo me l'hanno rubata ma questo è un altro discorso...
    E dire che quella era Euro 4, quindi meno soffocata dalle normative Euro 6.
    Andando nello specifico, la Y, così come la panda e la 500, hanno un rapporto della prima pari a 4.1 e uno al ponte di 3.438.
    Calcolando che la coppia massima del fire è di 102 nm e che ai bassissimi giri, tipici delle rampe del garage, la coppia è circa la metà, (55 nm), ne esce che a vuoto la Y supera una pendenza del 24% mentre a pieno carico del 17%. E visto che ci sono rampe che superano tranquillamente il 25% e che di solito si affrontano con auto fredda.
    Quindi, consiglio spassionato: se proprio vuoi la Y, prendi la nuova 1.0 Hybrid che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo, visto che non ho dati della rapportatura) avere la prima più corta. Inoltre, può contare sull'aiuto del piccolo elettrico che dà il meglio proprio in situazioni similari, a regimi bassissimi.
    Quindi con la 1.0 Hybrid non dovresti (e dico non dovresti) avere problemi.
    Ciao.
     
    A Derseb e CSAR piace questo messaggio.
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Io posso dirti di essermela tolta per disperazione la Panda 1.2 Fire Euro 6 e non era solo il problema delle partenze in salita; era in perenne affanno ovunque e comunque. Prima della Panda, avevo la Punto 188 restyling 1.2 Fire Euro 3, zero problemi ed il motore era un gioiellino; rispetto alla Panda, sembrava un missile. Se trovi una Hybrid a km Zero, credo sarebbe meglio. Comunque, provale entrambe.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    mi sembra che pretendi un pò troppo... quanto hai speso per cambiare la coppia conica?
     
  8. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Beh, pretendere (o meglio aver preteso, visto che l'auto non ce l'ho più da più di 11 anni. Chissà che fine le avranno fatto fare i ladruncoli) che un'auto salga con una pendenza del 10% in prima, anche con il clima acceso, non mi sembra un po' troppo.
    Ripeto, non è colpa del fire (che anzi è stato ed è ancora uno dei migliori motori di piccola cilindrata) ma della rapportatura del cambio demenziale che hanno montato dall'euro 4 in poi. Qualunque 1.2 aspirato soffrirebbe con una prima che è lunga quasi come una seconda.
    Basti pensare che la Y euro 3 aveva un rapporto al ponte di 4.067 contro il 3.438 dell'euro 4. Quasi il 15% per cento più corta. Ed è stata proprio quella la coppia conica che avevo fatto montare sulla punto prima che me la rubassero. E, ripetendo, l'auto aveva cambiato letteralmente volto, saliva con il clima acceso e a pieno carico anche sulle pendenze più ripide. Di spesa non è stato molto, visto che la coppia conica me l'ero procurata allo sfascio e l'avevo fatta montare nell'officina di mio fratello.
    Per sommi capi, l'auto, con la nuova coppia conica, era passata dal 30% al 40% di pendenza massima superabile a pieno carico, un'enormità. Ciò per far capire quanta differenza può fare la rapportatura del cambio su un motore di piccola cilindrata. Soprattutto ai bassi giri.
    Tra l'altro, qualche anno fa, ho consigliato un utente, su questo stesso forum, che era disperato della sua Y euro 6. Si lamentava, appunto, delle difficoltà in salita. Soluzione: ha fatto montare la rapportatura della grande punto, che è ben più corta, e i problemi si sono risolti in un attimo. Era contentissimo, gli sembrava di guidare un'altra macchina. E il motore era rimasto uguale.
    Morale della favola: è inutile lasciarsi abbagliare dai valori di potenza e coppia se poi il cambio è rapportato male.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  9. Derseb

    Derseb

    Iscritto:
    1578505733
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    2
    Grazie per i vostri pareri.
    Avevo escluso il motore 1.0 per il fatto che ha 3 cilindri, poiché non so se alla lunga può darmi dei problemi.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    su questo siamo d'accordo, però ti sarà aumentato il consumo e la rumorosità dato che il motore gira più veloce, queste sono le classiche preferenze in base all'uso che si fa della macchina, addirittura ho letto in qualche libro d'istruzioni di 65 o 70 anni fa che si potevano ordinare le auto scegliendo 2 o 3 rapporti finali...
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.863
    Piaciuto:
    2.753
    i motori sono progettati per durare almeno 250mila km ovviamente con la manutenzione ordinaria sempre eseguita e sempre puntuale, ma questo vale per tutte le auto di tutte le marche, con la mia FIRE sono a quasi 248mila e la trascuro abbastanza, ma ancora va, non benissimo ma va, se la tiro in autostrada i suoi miseri 160km/h di tachimetro (saranno 150 reali) li tocca e probabilmente sono anche fortunato ad avere un cambio rapportato "giusto". Sono sempre stato curioso di provare il Fire euro6 e adesso vorrei provare il 1.0 Hybrid ma sono sicuro che una Fiat ti si può smontare in mano mentre la guidi ma il motore non si ferma mai!
     
    A Derseb piace questo elemento.
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.863
    Piaciuto:
    2.753
    non è detto, essendo più sciolta in città magari consuma meno, in autostrada magari....ma chi è che usa una 1.2 benzina per fare tanta autostrada? Se quella volta che ci si va consuma un pò di più pazienza, ma siamo comunque nell'ordine dei 19-20km/l andando a 110km/h
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    SE darà problemi (è un motore nuovo, non abbiamo alcuna casistica in merito), non sarà per il numero di cilindri ma per qualche altro difetto, che potrebbe avere anche un 2/4/6/8 cilindri.
     
    A CSAR e albert56 piace questo messaggio.
  14. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    In realtà non era quasi cambiato niente perché, in tandem con la coppia conica, avevo messo anche un rapporto della quinta più lungo, se non ricordo male il 0.744 al posto del 0.897.
    Fatto sta che, con la nuova rapportatura, in quinta il motore girava a 3850 a 130 orari contro i 3800 della rapportatura originale. Pressoché identico.
    In altre parole, si erano accorciate le prime quattro marce mentre la quinta è rimasta quasi uguale. Ad esempio, prima non riuscivo a tirare tutta la quarta, si fermava a 5600 giri a circa 160 orari mentre con la nuova rapportatura la quarta veniva tirata tutta a circa 150 orari.
    Sintetizzando, con queste modifiche alla rapportatura, l'auto era molto più sprintosa, irriconoscibile rispetto a prima, nelle prime quattro marce, con il plus della quinta rimasta sostanzialmente di riposo e con cui toccava la velocità massima (beh, massima... circa 165 di tachimetro, che saranno stati 160 effettivi o giù di lì).
    Quindi, ribadendo, molte volte si accusa il motore per colpe che non ha. Soprattutto se è di piccola cilindrata, i rapporti del cambio diventano vitali.
     
    A ottovalvole e CSAR piace questo messaggio.
  15. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Hai ragione, però bisogna anche dire che il 1.2 Fire Euro 6 è anche parecchio tappato a causa delle normative anti inquinamento.
     
    A Derseb, schumacher2009 e giuliogiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina