stone1958 ha scritto:chepallerossi ha scritto:questo post è stato scritto oggi, non secoli fa, ed è a questo che mi riferivo:stone1958 ha scritto:[Ma allora non hai capito. Per quei tempi non era per niente dispregiativo , come invece hai scritto tu
oggi (3° millennio) il termine allopatia è usato dai sedicenti "medici omeopati" - e dai loro seguaci - per screditare la scienza. se di scienza si vuol parlare, si usino termini scientifici, non parole desuete ripescate dal XIX secolo.key-one ha scritto:Si confrontava l'omeopatia con l'allopatia
e il confronto che si fa è tra omeopatia e medicina scientifica sperimentale, che non è mai allopatica, in quanto anche qualora utilizzi rimedi allopatici non lo fa per principio, ovvero scegliendo l'allopatia come principio guida, bensì perché l'efficacia di quel rimedio è stata dimostrata.
le parole hanno significati precisi, usiamole bene.
Invece usare il termine sedicenti medici omeopatici non e' offensivo, visto e considerato che sono medici (laureati in medicina e chirurgia)?
Sedicente nel senso che se ti curassi pregando intensamente per te, probabilmente chiameresti la Croce Verde (quella che un tempo si occupava dei matti)
Se invece ti prescrivo un preparato omeopatico mi ringrazi e mi paghi anche la parcella.
in termini di efficacia scientificamente dimostrata pari sono ...