Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indice pizza margherita : +37%

Indice pizza margherita : +37% - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Non dico tutti i sabati, ma quasi, almeno in inverno, mi piace fare la pizza a casa.
    Vediamo di quanto sono aumentati gli ingredienti principali per la pizza margherita nell'ultimo anno.
    Farina di grano tenero semintegrale macinata a pietra Mulino Santa Chiara di Ascoli Piceno da 1,90 a 2,40 €/kg, +26%
    Mozzarella premium per pizza Sabelli 250 grammi, da 1,70 € a 2,50 €, +47%.
    Salsa, prendiamone una a caso, la passata bio, Coop da 1 € a 1,20 € circa, +20%.
    Quindi, una teglia di pizza, 250 grammi di farina, mezza mozzarella, 1/4 di bottiglia di salsa, è passata da 1,57 € a 2,15 €.
    Un bel +37%!!
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Niente EVO
    ??
    ( bella botta anche lui )

    P.s.

    Nessuno ne parla mai....

    Ma la carta

    ?!?

    Noi compravamo, per le pulizie, la carta nei rotoloni da 800 strappi
    Da 2,90 ora sta a 4,10....
    A occhio direi che siamo li'
    E cosi' pure l' igienica
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    L'EVO lo compro da un mio collega che lo produce per la famiglia, ma gliene avanza un po'. Siamo passati da 10 € con confezione a mio carico della campagna 2021 a 12 € compresa la confezione del 2022.
    Quindi , diciamo +15%, sotto la media degli altri aumenti.
    Comunque non ne metto molto; saranno 10 grammi sulla teglia di pizza, incide abbastanza poco.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Solo margherita?
    Magari con prosciutto cotto, funghi e carciofi……
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Se per quello....
    ( incidere poco/molto )
    ....Passare da 1,70 a 2,50....per far cena....

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    e non hai calcolato quanto ti costi in più cuocerla ....
     
    A ROVIGOLAW1 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Come quotazioni di mercato, l'energia elettrica è più bassa di un anno fa.
    Personalmente la pago uguale. IMG_20230205_113158.jpg
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Come mi
    PUNge....
    Con quel che pago
     
  9. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Scorso martedì, prenotazione di oltre 2 mesi addietro, siamo riusciti a goderci la pizza dai celeberrimi "Masanielli" di Caserta, pizzeria eletta stabilmente da diversi anni al primo posto al mondo...
    Bene, anzi benissimo, abbiamo capito che questa consacrazione è ultrameritata; tutte le pizze sono straordinarie, sono presenti in menù varie tipologie di cottura (forno, vapore, frittura, tripla cottura...),ma quella che ha issato sul tetto del globo i Masanielli è "il Futuro di Marinara", una tripla cottura con ingredienti semplici, di altissima qualità
    Oltre al profumo, il primo morso a questa creazione è stato pazzesco: sapori antichi e intensissimi, sapientemente miscelati, quasi a percepire quei profumi di campagna ormai dimenticati..
    Certamente un'esperienza culinaria da provare...
    Saluti
     
  10. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.802
    Piaciuto:
    1.818
    Ci sono stato otto anni fa, quando non aveva ancora questa fama ed era nella sede precedente, praticamente un seminterrato di condominio.. mi trovai in zona per lavoro, con un amico e fummo indirizzati lì da uno dei miei "contatti alcolici".. già allora il livello era straordinario, la prima pizza (una semplice margherita) letteralmente sbranata.. la seconda, ben farcita, durata poco di più.
    Per dire come sono cambiati i tempi: nessuna prenotazione, quattro pizze, due porzioni di fritti come aperitivo, quattro birre: 48€..
     
    A coricella e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Il pane in pasta per pizza e il mais sono stati inseriti nel paniere dell'inflazione ISTAT nel 2009. Forse ora potrebbero aggiungere il prezzo del "prodotto finito" in pizzeria.................

    Intanto da gennaio sono stati aggiunti nel "paniere" la visita medica sportiva, la riparazione smartphone, le apparecchiature audio intelligenti, il tonno di pescata, il deambulatore e il massaggio estetico per i trattamenti di bellezza.
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    All'inflazione farei PRRRRR (pernacchia) ed agirei così:
    - Farina per pizza "0" marca Selex 0,99 €/kg
    - Mozzarella per pizza Selex / Galbani (costa uguale, confezione da 400g) 2.12 €7kg
    - Salsa Passata Mutti 700g 1,09 €
    - Abbondante origano (è quello che fa "la pizza", dai diciamolo!!!) costo zero perché l'avevo in casa :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Insomma quello che volevo dire è che secondo il sottoscritto bisogna giocoforza cambiare obbiettivi: siccome io voglio continuare a mettere benzina nel V8, taglio sui dettagli (importanti). E' chiaro che il gusto della farina semintegrale è diverso...ma... :emoji_sweat_smile:

    è una metafora eh... prima che qualcuno non capisce :emoji_wink:
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Ma c'è ancora la convenienza a fare in casa certe pietanze?
    Me lo chiedo perchè conosco persone che fanno in casa il pane,altre che fanno la salsa,altre ancora che mettono le verdure sott'olio.
    E mi sono sempre chiesto chi glielo fa fare.
    Nel senso che se hai gli ingredienti fare delle conserve è un modo per non buttarli via quindi ci sta.
    Se li devi comprare e ci devi aggiungere l'olio di gomito a meno che il risultato non sia realmente eccezionale secondo me non vale la pena.
    Esempio dei miei conoscenti compravano cassette e cassette di pomodori e poi passavano almeno due o tre giorni tra passarli,cuocerli,mettere nei barattoli etc etc.
    Considerato che si trovano delle ottime salse pronte a 1 euro al barattolo coi prezzi attuali dei pomodori imho se non costa uguale ci va vicino.
    Una volta mi hanno regalato un vasetto di carciofi sott'olio fatto in casa.
    Ottimi nulla da dire.
    Ma solo l'olio probabilmente è costato quanto un vasetto del supermercato.
    Se con 1 o 2 euro in più si riesce a comprare un buon prodotto industriale secondo me conviene.
    Poi sicuramente entra in gioco anche la soddisfazione personale ma quando mia madre mi racconta che a casa dei suoi nonni c'erano le prozie che facevano tutto in casa penso sempre che lo facevano perchè coltivando la terra avevano i prodotti (soprattutto l'olio) gratis.
    Se avessero dovuto comprarli non avrebbe avuto senso.
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    Beh, assaggiale...poi mi dici :emoji_yum::emoji_yum::emoji_yum:
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    In qualche caso le ho provate e non erano gran che.
    Ovviamente dipende da caso a caso ma non tutti sono contadini,agronomi ne chef provetti.
    La passata che faceva una cliente dei miei e che ogni tanto gli portava ad esempio era veramente scadente.
    Pomodori non maturi a dovere e comunque acquistati al supermercato quindi nulla di eccelso,probabilmente la facevano cuocere poco perchè era molto liquida,e poi era acre.
    A me il pomodoro piace dolce.
    Certo anche al supermercato ci sono i prodotti scadenti ma scadente per scandente uno almeno si risparmia la fatica.
     

Condividi questa Pagina