derblume ha scritto:alexxx12 ha scritto:Solo per dire che io i 19 km/l in autostrada a 130 km/h effettivi con la AURIS cerchi 17 non li faccio neanche in condizioni ideali (temperatura intorno ai 20 C, no vento, no pioggia, solo conducente, ecc.).
Evidentemente la PRIUS è più efficiente dell'AURIS berlina.
MA si tratta di consumi rilevati alla pompa o di CDB? La velocità è di tachimetro o effettiva? Che pneumatici hai e che pressione tieni??
A me risulta un consumo effettivo di 16,5-17,5 km/l a 130 di tachimetro (conducente + 1 passeggero).
consumi dal cdb, in macchina da solo, con gomme di inverno a pressione come consigliato da Toyota. a volte faccio il ricalcolo ala pompa per curiosità e la differenza fin ora era in torno ai -0,1 - +0,2.
lo spreco fa il conducente...dipende molto dallo stile di guida...premesso che una strada non sia solo diritto e senza nessun traffico in mezzo.
QR è riuscito a loro dire a strappare 8 litri....
una sera ho fatto una prova, 30km di cui circa 22 di autostrada, fatti tutti usando il pedale come un interruttore, ho fatto urlare il termico come non mai, ma ho rispettato i 130 kmh.
Sono arrivato a casa e segnava 6.1 l100 km.
8 penso sia impossibile.....forse solo a cervinia con -15 e riscaldamento a cannone.