Mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Premetto che devo cambiare auto e che guido prevalentemente a Roma. Mi sposto in autostrada per viaggi lunghi mediamente una volta al mese.
In famiglia siamo in 4 e attualmente viaggiamo (stretti) in una Dacia sandero stepway.
Ho possibilità di acquistare una compass diesel di fine 2021 a 24mila euro con poco più di 30 mila km, conosco il proprietario. Bella ed elegante, con tanto spazio, non mi dispiacerebbe.
Con scarsi 20 mila euro potrei prendere una Duster gpl che, per quanto non sia proprio il mio sogno, sarebbe perfetta per il mio utilizzo.
Con un anticipo e un certo numero di rate, potrei prendere una yaris cross da tenere 4/5 anni e poi valutare. Sarebbe perfetta per il traffico romano, di dimensioni contenute (ovviamente meno bagagliaio della compass), sicuramente non il top per i viaggi autostradali. Ma inizierei a pagare oggi per non finire mai più grazie alla formula Toyota easy
Voi che fareste?
Visto che in famiglia siete in quattro, direi di puntare ad occhi chiusi sulla Compass ma essendo DIESEL ho tanta paura che se chiudono l'anello ferroviario e bloccano le auto a gasolio non potrai circolare liberamente.
La Yaris cross la scarterei a priori perché si vede già ad occhio, senza indagare oltre, che gli spazi sono estremamente ridotti e la situazione rispetto alla Sandero potrebbe cambiare poco e nulla se non addirtitura peggiorare. In casa Toyota, per quattro persone, punterei dritto alla Corolla SW ma io stesso scappai dalla concessionaria a gambe levate quando mi hanno proposto quella formula d'acquisto che ti legava praticamente a vita alla Casa Madre.
La Duster non mi sembra malvagia ma ti stai praticamente comprando un'auto "standard", con un livello "emozionale" pari a zero. A Roma e a Latina ne vedo così tante, il che significa che il prodotto funziona e la gente che bada al sodo anziché anche all'immagine ci si trova bene. L'abbiamo provata perché eravamo intenzionati all'acquisto per la mia compagna ma durante il test drive l'ha trovata troppo "Impacciata" e "legnosa" nelle manovre e alla fine ha scelto una Hyundai Tucson che già in allestimento base XTech aveva già una dotazione completa di ADAS e si muove come un'utilitaria nonostante la stazza.