Andymito ha scritto:
Qui ti contraddico, io il diesel o il benzina o il benzina gpl lo andrei a pagare circa la stessa cifra in quanto andrei a comprare un usato non un nuovo o un km 0, quindi il costo iniziale che sia diesel o benzina o gpl sarebbe all'incirca uguale, quello che mi preme di più è avere il minor consumo annuale, a me piacerebbe la golf come segmento e come spazio però ho paura che consumi molto di più a fine anno rispetto ad una polo, avevo addocchiato il 1.4 tsi da 122 o da 140, però penso che con una polo con stessa motorizzazione i consumi ( per via del peso) siano molto più contenuti, inoltre quello che mi preme più sapere non avendo un abitudine ma come citato sopra magari un mese faccio solo urbano e l'altro solo extra ( quindi random) se magari mi converrebbe di più la polo 1.6 tdi portata a 130 140 o una golf 14 con gpl, è questo che non riesco a capire ( tralasciando ovviamente il fap che a mio rischio pericolo magari lo rimuoverei) devo capire come consumi con quale ho più risparmio tra diesel o gpl o benzina e se incide tanto passare da una polo alla golf
Non troverai mai una Polo con motore 1.4TSI, poichè non è stato mai montato su quell'auto, ma solo su Golf e/o superiori.
Poi la Polo con l'unico motore TSI utilizzato (il 1.2) ha avuto problemi a non finire per un evidente errore di progettazione che ha fatto andare fuori fase il motore e che VW non è mai riuscita a risolvere. Stesso discorso per il 1.4 TSI che montava la Golf. Nemmeno il 1.6 tdi si è salvato (problemi con gli iniettori fallati come fornitura).
Non troverai mai un risparmio tra benzina e diesel, ma solo quale alimentazione si avvicina di più al tuo utilizzo. Se usi l'auto in percorsi urbani, ed è diesel, consumerai l'1% in meno di un benzina ed in pochi giorni ti ritrovi il filtro intasato e la necessità di dover fare la rigenerazione forzata in officina (bastano anche 5 tentativi di rigenerazione non riusciti a farti andare in recovery la macchina). ed occhio a togliere il Dpf, perchè basta un semplice controllo di una pattuglia per andare nei casini più grossi. Senza contare che se lo togli, devi mettere una centralina aggiuntiva, in quanto quella originale programmerà sempre le rigenerazioni e non trovando più il filtro, ti manderà in recovery la macchina. Ti metti dentro ad una situazione dalla quale non ne esci più, se non con continue spese.
A questo punto, se non sei sicuro al 100% dell'utilità del diesel, prendi un benzina (magari quello che la Casa propone come GPL) e poi se mutano le tue abitudini, fai installare un impianto GPL o metano. Con il benzina puoi sempre modoficare l'alimentazione, mentre col diesel ti tieni la macchina oppure la rivendi (perdendoci un sacco di soldi). ed evita di chiedere consigli ai venditori, che al 99% ti indirizzano verso motorizzazioni che non vendono o su quelle dove loro hanno maggiori sconti (LORO!!! NON TU).
Poi il benzina può consumare il giusto se si sa usare il cambio ed anche come usare l'acceleratore. Anche con un diesel, se vai a 120km/h consumi tanto.
Lo sò che è difficile avere risposte certe, ma quelle le puoi trovare solo tu, facendo un attimo di mente locale su come hai l'intenzione di usare l'auto. Se cambia l'uso, puoi sempre montare altri impianti su un benzina (che alla fine poi ti vale di più ed in certe regioni hai anche l'esenzione del bollo per alcuni anni, nonchè dei contributi)
Prenditi un pomeriggio di tempo (oppure una mattina o una notte se sei insonne) e fai i tuoi calcoli su come hai intenzione di sarla l'auto, magari tenendo presente che utilizzandola meno in certi frangenti, comporterà un minor consumo e quindi costo.
Io stesso ragionavo come te ed ho preso un diesel. Non l'avessi mai fatto perchè i benefici che vengono pubblicizzati sono zero se non usi la macchina in certi percorsi. Alla fine, consuma come la mia vecchia auto con motore benzina aspirato e va ancora di meno.
Il fatto è anche un'altro: ormai i benzina sono asfittici (tranne alcuni casi) e sono pensati per uso urbano (signora che va a fare la spesa), mentre per l'extraurbano ci sono i diesel, che però devi tirarli per non intasare EGR e filtro. Io, ad esempio, passerò di nuovo a benzina. Costi di gestione inferiori e magari mi prendo un bel tb se magari qualche volta voglio andare in autostrada oppure nelle salite in montagna.
Purtroppo un'auto che va bene per tutto non c'è e bisogna adattarsi oppure usare la bici.