ilcurioso ha scritto:in effetti però l'amico automobilista scrive che la strada era una corsia autostradale di uscitaste79 ha scritto:potrebbe anche essere tutta colpa tua..
hai cambiato corsia senza dare la precedenza a chi già era sull'altra corsia.
che lui fosse in torto non ti giustifica.. se tamponi una macchina ferma in doppia fila non mi pare che diano il concorso di colpa..
lì il sorpasso è vietato :!:
di conseguenza (credo) anche il camion ha i suoi torti (divieto di sorpasso, mancato rispetto dell'obbligo di stare a destra)
Domando : ma i camion hanno il bonus manus oppure no ??? :?:
spiego meglio :
1) la carreggiata è a corsia UNICA
2) vige il divieto di sorpasso
3) vige l'obbligo di mantenere la destra
4) io ero praticamente al centro/destra della carreggiata e mi sono spostato leggeremente sul centro/sinistra per SUPERARE dei veicoli fermi
5) sono stato tamponato sulla sinistra a partire dalla porta posteriore sinistra con un contatto laterale con il camion che era dietro ed alla mia sinistra (forse in sorpasso ?? vedi punto 2)
DOMANDO
se si infrangono le regole del Codice (sorpasso dove è invece vietato - ed occupazione del margine sinistro della carreggiata dove invece è obbligatorio tenere la destra) non si ha automaticamente torto ??
.
io non ho "tagliato la strada" al camion
.
è la motrice che si è avvicinata a me.
.
le foto fatte dopo l'incidente ritraggono i frammenti di vetro posti al centro della carreggiata (che non ha linea di mezzeria).
.
ditemi voi...