tanocaimano ha scritto:Ise io faccio un incidente perchè uno passa col rosso, perchè devo avere il concorso di colpa???lui col rosso non può passare, se lui nn passa nn si fanno incidenti...
tanocaimano ha scritto:se io faccio un incidente perchè uno passa col rosso, perchè devo avere il concorso di colpa???lui col rosso non può passare, se lui nn passa nn si fanno incidenti...
ste79 ha scritto:questa è una buona domanda..
tutti i sinistri a resp parziale presenti sull'attestato di rischio sono interessati da questo conteggio.
una volta utilizzati per il malus (li distingui perchè contrassegnati da una M) però non li conti più
ladomandona ha scritto:Se un incidente avviene con violazione del codice della strada chi contravvienen al codice può passare dalla ragione (presunta) al torto??
.
nel mio caso
IO
avrei (teoricamente) "tagliato la strada" al camion. Il tamponemanto mi ha visto fermo e trascinato da camion.
.
IL CAMION
era sulla sulla sinistra ove vige l'obbligo (per i camion) di tenere la destra, tentava di superarmi, non mi ha visto (per ammissione verbale).
quindi io ho -1 punto
il camion (almeno) -2 punti
.
avrei ragione io.
.
oppure il cambio di traiettoria "vale" di più degli obblighi del cds???
Grattaballe ha scritto:ladomandona ha scritto:Se un incidente avviene con violazione del codice della strada chi contravvienen al codice può passare dalla ragione (presunta) al torto??
.
nel mio caso
IO
avrei (teoricamente) "tagliato la strada" al camion. Il tamponemanto mi ha visto fermo e trascinato da camion.
.
IL CAMION
era sulla sulla sinistra ove vige l'obbligo (per i camion) di tenere la destra, tentava di superarmi, non mi ha visto (per ammissione verbale).
quindi io ho -1 punto
il camion (almeno) -2 punti
.
avrei ragione io.
.
oppure il cambio di traiettoria "vale" di più degli obblighi del cds???
Credo che la questione vada vista in un'altra ottica. A parte situazioni strane e obiettivamente poco discutibili quanto poco frequenti (a me è capitato di essere centrato in transito col verde presso un incrocio, da un ubriaco che usciva -chiaramente col rosso- da un senso unico ma al contrario, ci hanno provato a darmi un concorso ma non gli è andata bene) il fatto di avere un pò meno torto non ti pone automaticamente in ragione. Credo che se la marcia era rallentata dai veicoli fermi a destra, avresti dovuto tenere sott'occhio chi ti seguiva prevedendo che avresti dovuto spostarti a sinistra, a maggior ragione se era un camion a seguirti e senza nulla togliere al suo torto.
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa