Permettimi che rispondo io su quelle tre righe. La PAN non è un vezzo né un parco giochi per pochi eletti, ma è uno strumento per diversi scopi. Dal punto di vista addestrativo forma piloti dalle capacità incredibili (in casi di guerra o di azioni belliche la squadriglia assume precisi compiti operativi). Inoltre fa parte del “biglietto da visita” che ogni paese che conti o che voglia contare qualcosa deve avere.
Edit/PS
Inizio anni ‘90 ero in visita universitaria all’aeroporto di Ronchi. In torre di controllo un tecnico mi mostra due puntini sul radar, “sono le Frecce in simulazione di attacco al suolo, guarda fuori in quella direzione, entro due minuti le vedrai”. Passarono a bassissima quota, infilandosi poi in cabrata tra la torre ed un hangar, il tutto mentre un jet civile era in sentiero di avvicinamento. I tecnici tranquilli come fosse la pausa caffè, era prassi più o meno quotidiana.
PS2
Nel corso della stessa visita ci illustrarono per sommi capi la problematica degli uccelli (prevalentemente gabbiani nel nostro caso), i gravi rischi connessi e le tecniche utilizzabili e quelle usate. Alla fine, l’unico dissuasore realmente efficace era il falco addestrato. Visto in azione, una meraviglia della natura.