A me è successo...percorrevo con la mia Micra nel 2008 uno stradone a doppia corsia a circa 50 km/h (generalmente percorso da tutti, ma proprio tutti a 70/80) e sulla carreggiata c'era un Free Lander fermo. Doveva girare alla sua sinistra e aspettava che finisse la fila di auto in direzione opposta. Inspiegabilmente (o meglio probabilmente mentre aspettava stava armeggiando con il telefono) mentre impegnavo l'incrocio a 3/4 metri da me parte e mi taglia la strada. Io ho appena toccato il freno ma in maniera irrilevante, c'era troppo poco spazio (in sostanza la sua auto aveva fatto un balzo quel tanto che è bastato affinché ci fosse la collisione fra il muso della Micra e lo spigolo anteriore destro del fuoristrada). Danni a go go sulla mia, airbag esploso e incisione dello sterno, oltre a trauma cervicale. Guidava un ragazzino poco più che maggiorenne, appartenente (poi ho saputo) alla .... bene della città in cui mi trovavo. Lui che inveisce asserendo (mentendo) che avessi attraversato l'incrocio con la freccia destra inserita. I vigili che multano anche me per condotta imprudente perché ai sensi del codice della strada si dovrebbe tenere una velocità tale per cui in caso di pericolo si deve riuscire sempre a frenare (io purtroppo non sono riuscito a scomparire, che stupido che sono ...) In realtà seppi dopo che cercavano un modo per salvargli il sederino perché era figlio di papà e quindi cercavano di dare un po' di colpa anche a me... risarcimento ridicolo per la macchina da parte dell'associazione...Ah i vigili cercavano a tutti i costi segni di frenata della mia auto, che non furono trovati semplicemente perché non ebbi il tempo di frenare realmente ma solo toccare una frazione di secondo il pedale...e tutto per dimostrare che andavo a chissà quale velocità....sempre nell'intento di alleggerire la posizione del figlio di papà....