Con gli impianti fotovoltaci sui tetti é successa la stessa cosa. Nonostante sia chiaro che l' installazione, soprattutto su coperture esistenti, di questi impianti costituisca spesso aggravio del rischio incendio, i fotovoltaici non sono direttamente soggetti a prevenzione incendi, ma vi rientrano solo se installati sopra attività soggette (ad esempio sopra una scuola) e in questo caso non esiste una regola di prevenzione incendi disposta in decreto, ma le solite linee guida contenute in circolari; linee uscite tra il 2010 e il 2012, quando ci rese conto (in ritardo) del proliferare delle installazioni, e con indicazioni tecniche abbastanza restrittive (pannelli certificati, interposizione tra tetto e pannelli di isolanti ignifughi tanto per citarne alcune) mettendo in crisi le tantissime installazioni che all' epoca erano già state eseguite senza tanti problemi montando i pannelli sul tetto, linee ed inverter dove era piú comodo (e anche qui viste di tutti i colori, anche su edifici pubblici). Ma essendo linee guida non aventi forza di legge non sempre le installazioni sono state adeguate, col risultato di aumentare il rischio incendio (quando non sono bruciati veramente tetto e pannelli...)a quanto pare più d'uno la pensa come me ...
Angelo Lucchini, docente di Architettura tecnica al Politecnico di Milano: «Per le facciate usare materiale combustibile non si concilia con le linee guida dei Vigili del fuoco. Che hanno però solo valore di raccomandazione: occorre che diventino un obbligo»
cit. Corriere della Sera
... anche se come già dicevo, nel nuovo, operazioni spericolate a parte [dopo quanto visto con Autostrade] dubito qualcuno corra rischi eccessivi. Nel costruito invece sospetto più d'uno disposto a firmare la qualsiasi ad occhi chiusi.
E gran paura mi fanno le grandi società di ingegneria dietro cui i professionisti, ridotti a meri impiegati, pure un po' sottopagati, si sentono scudati dal nome sopra la porta d'ingresso, lasciando la "libertà" fuori da detta porta e con essa un po' di professionismo.
Ultima modifica: