Fancar_
0
wilderness ha scritto:LA 155/146/145 sono porcherie?....Certo, sfondi una porta aperta su questo...
164? TA + McPherson + telaio Tipo 4 = ammiraglia Alfa più venduta di tutti i tempi
156? TA+ trasversale + telaio Tipo 2 = Fiat 128? No, uguale Alfa di segmento D più venduta....
Si è anche raggiounto il picco storico di vendite per Alfa, 250000 unità/anno
Eppure erano porcherie, eppure avevano la TA, eppure avevano il trasversale...
La 159, è più sofisticata, più bella eppure non ha venduto allo stesso modo...perchè?
Uno che conosco in 100 mila km ha dovuto cambiare 2 volte la cerniera della portiera della 145 perchè gli cedeva....
La 164 ebbe successo...ma in un altro thread sono stati anche elencati i motivi: linea moderna, aerodinamica, motori Alfa al vertice del segmento, un progetto moderno per l'epoca!
L'auto più veloce nella classe 2 litri
La 156 vendeva tanto ma era ( per l'epoca) molto più riuscita dell'attuale 159.
Nelle motorizzazioni 1.6, 1.8 e 2.0 a benzina era al vertice per potenza e prestazioni.
La 159 non è quella che sarebbe dovuta essere l'erede della 156, mentre la 166 non ha neppure più un'erede.
Che la 159 poi sia più bella della 156 esteticamente è tutto da vedere..
La 156 quando usci , all'epoca incanto tutta l'Europa..