156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
scusa perché dovrebbe costare meno della BMW se l alfa é migliore?blackshirt ha scritto:156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
auto belle, con un rapporto peso potenza migliore di tutti i competitors, che tengano bene la strada con un comportamento sincero. il tutto ad un prezzo non superiore a bmw. chiedo troppo?!?
angelo0 ha scritto:scusa perché dovrebbe costare meno della BMW se l alfa é migliore?blackshirt ha scritto:156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
auto belle, con un rapporto peso potenza migliore di tutti i competitors, che tengano bene la strada con un comportamento sincero. il tutto ad un prezzo non superiore a bmw. chiedo troppo?!?
156jtd. ha scritto:A lato pratico e quindi senza parlare di componentistica, meccanica e altro,dovendo scegliere tra una delle caratteristiche principali che possono caratterizzare un modello , cosa scegliereste per Alfa?
4Ri0 ha scritto:Ovviamente non potevo non rispondere handling.+
MA altrettanto ovviamente ad un'auto si richiede un po' di tutto, non si può fare una Caterham e sperare che venda quanto una Serie3, per quanto possa essere superiore sotto tantissimi punti di vista.
E bene è stato sottolineare che la 149 ha anche più bagagliaio della 147. Perché per quanto uno la possa desiderare un'auto con le prestazioni della 147, se ha bisogno di spazio non la comprerà mai, e si rivolgerà, magari a malincuore alla concorrenza.
E stesso discorso vale per il prezzo, possiamo mettere il cofano d'oro come sulla McLaren, la carrozzeria composita e il tetto in carbonio, ma poi, chi se la compra una 149 così agghindata?
E lo stesso dicasi per comfort, assemblaggi, ecc....
vecchioAlfista ha scritto:Non si può inserire solo uno dei punti sopra indicati. Un pò limitativo, dato che sono tutti più o meno importanti
BelliCapelli3 ha scritto:Proprio in questo senso, se non erro mi pare non sia stata diffusa su web ancora una singola foto, o un trasparente, del famigerato b.link della Milano. Tutti ne parlano, ed ognuno dice una cosa diversa. Il nome suggerisce 2 bracci, ma leggo di gente c'è sostiene che ne abbia 3, altri che sostengono si tratti di un ponte rigido con qualcosa di aggiuntivo. Qualcuno addirittura scrive che le sospensioni posteriori non sarebbero neppure del tutto indipendenti. Alfa tace. Il tutto lascia sospettare che Alfa abbia interesse ad infrattare le carte su soluzioni poco decorose. Puzza di "giochino sporco". Se hanno fatto per bene i compiti a casa, comincino a documentare per bene cosa hanno fatto e COME.
wilderness ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Proprio in questo senso, se non erro mi pare non sia stata diffusa su web ancora una singola foto, o un trasparente, del famigerato b.link della Milano. Tutti ne parlano, ed ognuno dice una cosa diversa. Il nome suggerisce 2 bracci, ma leggo di gente c'è sostiene che ne abbia 3, altri che sostengono si tratti di un ponte rigido con qualcosa di aggiuntivo. Qualcuno addirittura scrive che le sospensioni posteriori non sarebbero neppure del tutto indipendenti. Alfa tace. Il tutto lascia sospettare che Alfa abbia interesse ad infrattare le carte su soluzioni poco decorose. Puzza di "giochino sporco". Se hanno fatto per bene i compiti a casa, comincino a documentare per bene cosa hanno fatto e COME.
BC, il ponte rigido non c'entra un benemerito...la Bravo ha un ponte torcente, che non c'entra niente con un ponte rigido, in quanto sospensione semi-indipendente...per quello che ho visto io questa sospensione mi sembra molto simile a quella della Mini ed è una versione semplificata del 3 link e mezzo della 159, quindi assolutamente indipendente...ricordo comunque che anche la sospensione posteriore di 147 non è niente di particolarmente complicato e và bene...ti vedo un po' prevenuto o forse ingenuo...ma secondo te Alfa dovrebbe fare OGGI un comunicato stampa sulla sospensione posteriore (sai che interesse generale...) di una macchina che esce fra sei mesi? Ma ti rendi conto di quello che dici? Basta che ti leggi il 4R di Agosto e finisce lì...
P.S Lo sai chi ce l'aveva un ponte rigido con "qualcosa d'aggiuntivo".... Alfetta/Giulietta/75...
BelliCapelli3 ha scritto:wilderness ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Proprio in questo senso, se non erro mi pare non sia stata diffusa su web ancora una singola foto, o un trasparente, del famigerato b.link della Milano. Tutti ne parlano, ed ognuno dice una cosa diversa. Il nome suggerisce 2 bracci, ma leggo di gente c'è sostiene che ne abbia 3, altri che sostengono si tratti di un ponte rigido con qualcosa di aggiuntivo. Qualcuno addirittura scrive che le sospensioni posteriori non sarebbero neppure del tutto indipendenti. Alfa tace. Il tutto lascia sospettare che Alfa abbia interesse ad infrattare le carte su soluzioni poco decorose. Puzza di "giochino sporco". Se hanno fatto per bene i compiti a casa, comincino a documentare per bene cosa hanno fatto e COME.
BC, il ponte rigido non c'entra un benemerito...la Bravo ha un ponte torcente, che non c'entra niente con un ponte rigido, in quanto sospensione semi-indipendente...per quello che ho visto io questa sospensione mi sembra molto simile a quella della Mini ed è una versione semplificata del 3 link e mezzo della 159, quindi assolutamente indipendente...ricordo comunque che anche la sospensione posteriore di 147 non è niente di particolarmente complicato e và bene...ti vedo un po' prevenuto o forse ingenuo...ma secondo te Alfa dovrebbe fare OGGI un comunicato stampa sulla sospensione posteriore (sai che interesse generale...) di una macchina che esce fra sei mesi? Ma ti rendi conto di quello che dici? Basta che ti leggi il 4R di Agosto e finisce lì...
Il ponte "rigido" era un lapsus, lasciamelo passare. Mi pare però abbastanza evidente che non ci sia chiarezza. Alfa la ritiene una cosa pudenda, e quindi non ne parla. Il che comunica imbarazzo. La macchina uscirà anche fra sei mesi ( forse ), ma di fatto è già pronta.
Cosa dovrebbe fare Alfa io non lo so. Vedo solo che le case concorrenti, per ogni innovazione tecnologica, per ogni soluzione tecnica peculiare, documentano il tutto sul proprio sito. Non quando l'auto esce, mesi prima, prima ancora che quella tecnologia sia vendibile al cliente. E non di rado trovi anche filmati su youtube che ne illustrano il funzionamento. Capiamoci: mica con ognuna di queste "innovazioni" reinventano la ruota, anzi, ogni tanto si tratta di boiate del marketing e basta.
Ma è il modo di vendere, il messaggio di fondo ad essere diverso. Altri hanno capito che il cliente sportivo paga anche per la tecnologia, per l'innovazione. E quindi gli vendono ( e documentano ) anche quella. In fondo è trasparenza: Io, oste, che ti vendo la minestra, ti presento anche la ricetta dettagliata di quello che ci ho messo dentro, ricetta ed ingredienti di cui vado orgoglioso.
Alfa ti serve la minestra, e se tu ti azzardi a chiedere "cosa c'è dentro?", ti risponde ghignando "tu non ti preoccupare, lo so io cosa c'è dentro: l'importante è che sia buona".
Non so tu, ma io un discorso così lo accetto solo da Vissani in persona, e solo per un menu a sorpresa( forse ). Ciao
Domanda:
Volevo chiederLe cosa ne pensa della futura Alfa Milano e soprattutto della scelta delle sospensioni anteriori non più a quadrilatero alto.
Ho sentito dire che i collaudatori hanno pareri discordanti e che sono state fatte prove per confrontare la scelta di queste sospensioni con quelle di 147...
Enzo
P.S. Lei era uno dei sostenitori dei quadrilateri alti all'epoca dell'impostazione del trio 156-147-Gt?
Risposta di Massai:
ciao Enzo,
a proposito della nuova 147, le sospensioni anteriori a quadrilatero recuperano camber, il McPherson no. Ma basta dare camber statico sufficiente e tutto torna. I pneumatici si consumeranno leggermente di più, comunque il vero consumo dipenderà molto di più da come si guida. D'altra parte 911 e Boxter hanno dei McPherson. Poi occorre considerare anche che il comfort, oggi nessun cliente ci rinuncerebbe, ha bisogno di una sufficiente escursione, altrimenti lo si raggiunge a scapito di Handling. Voglio dire, un McPherson con sufficiente camber statico e sufficiente corsa sarà sicuramente più prestazionale di un quadrilatero con escursione minore. La sospensione posteriore della Milano, poi, sarà più prestazionale di quella della 147. Quindi alla fine per fare confronti occorre davvero prendere in considerazione tutti gli elementi, per fortuna nel campo dell'automobile le soluzioni sono infinite. Arrivederci
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa