jaccos ha scritto:
ilSagittario ha scritto:
Ma cosa vuol dire stare meglio. C'è qualcuno di noi che può sapre come sarà la vita nel 2030 per un bambino che nasce oggi? Ci sono le proiezioni come per le elezioni?
E se muore di cancro? Se diventa un assassino? Se nel 2012 finisce il mondo?
I miei genitori alla mia età potevano permettersi una casa e dei figli (che poi siano arrivati più tardi è un'altra questione).
Io no.
mio padre alla mia età era già morto.
io no.
non ci sono solo i parametri di reddito (che può dipendere anche da scelte diverse), ma condizioni generali di vita tra cui i servizi sanitari e sociali.
non per farmi i fatti tuoi, è un discorso generico, ma immagino che tu abbia un'esperienza diretta di vita, conoscenza del mondo e anche avuto occasioni di scelta più ampie della generazione precedente.
è sempre questione di aspettative.
i nostri bisnonni, per bene che stessero, non avevano un millesimo delle comodità e occasioni che abbiamo noi e che avete voi
eppure avevano bambini senza avere particolari aspettative di miglioramento, che è un fenomeno recente.
tra l'altro, il calo denunciato nell'articolo è nelle fasce 15-30 enni, quindi tu da quel punto di vista sei il giovane che c'è e non il "genitore che non c'è"